Si ricorda che, in seguito alla pedonalizzazione di nuove aree, sono cambiate le modalità di circolazione e sosta per i residenti e domiciliati del centro storico dotati di contrassegno di tipo R.
Chi è residente o domiciliato nell’area contrassegnata dalla lettera A (ztl e pedonale) della planimetria allegata potrà sostare gratuitamente nei settori 2 e 3, oltre che nel settore di appartenenza, ad eccezione delle aree pedonali.
Chi è residente o domiciliato nell’area contrassegnata dalla lettera B (ztl e pedonale) potrà sostare gratuitamente nei settori 1 e 4, oltre che nel settore di appartenenza, ad eccezione delle aree pedonali.
Ciò significa che non vale più l’indicazione delle singole strade destinate alla sosta contenuta nei contrassegni, emessi prima dell’8 giugno 2020, mentre i residenti e domiciliati in zona pedonale non possono circolare né parcheggiare nella stessa, fatta eccezione per le operazioni di carico e scarico merci (massimo 30 minuti con obbligo disco orario) in prossimità della propria residenza o domicilio, nonché per accedere a cortili e autorimesse.
Sono escluse dalla possibilità di sosta gratuita le aree delimitate da sbarre e le seguenti: piazza Mameli (solo area centrale), piazzale Segurini, area di parcheggio di via Port’Aurea, via Castel San Pietro (tratto porta Ravegnana – via Renato Serra), piazza Caduti per la libertà, piazza Duomo e piazzale G. B. Rossi.
La circolazione nelle aree pedonali è consentita ai veicoli a servizio delle persone con disabilità, muniti di apposito contrassegno, al solo fine di raggiungere la propria residenza o domicilio, sostando nelle aree contraddistinte da apposita segnaletica stradale, nonché ai mezzi di emergenza.