E’ da poco partito YOU_RoPe, il progetto coordinato dal Centro Europe Direct della Romagna del Comune di Ravenna, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma per il sostegno alla cittadinanza europea.
Il progetto YOU_RoPe si struttura come un percorso di conoscenza e consapevolezza rivolto alla cittadinanza che prevede il coinvolgimento attivo dei giovani su tematiche che riguardano l’Unione Europea. YOU_RoPe si propone in particolare di affrontare i temi del funzionamento democratico dell’UE, lo sviluppo del Green Deal Europeo, le sfide e le opportunità della transizione digitale, il ruolo dei giovani nell’immaginare e attuare percorsi e pratiche di cittadinanza attiva, in questo 2022, Anno europeo dei giovani.
Le prime attività del progetto sono già in partenza: il fine settimana del 15 e 16 ottobre si svolgeranno infatti le prime “Green Walk” organizzate nell’ambito del progetto YOU_RoPe, a cura di Villaggio Globale.
Il primo appuntamento è sabato 15 ottobre a Punta Marina Terme per la prima tappa Green Walk che si svolgerà in bicicletta tra la pineta e i bunker di Punta Marina.
Il ritrovo è alle 9:30 alla sede di CittAttiva in via Carducci 14. Alle 10:30 inizierà la visita guidata che terminerà alle 12:00.
Il secondo appuntamento è previsto domenica 16 ottobre, in occasione del Ludo Orienteering 2022. YOU_RoPe dà appuntamento alla cittadinanza alle ore 15:00 nel cortile di palazzo Rasponi dalle Teste, ingresso via Luca Longhi 9, per conoscere il Centro Europe Direct della Romagna e scoprire nuovi scorci e spazi inediti della città. L’incontro terminerà alle ore 17:30.
“Attraverso le iniziative articolate sul territorio della provincia di Ravenna e grazie al supporto delle giovani volontarie e dei giovani volontari selezionati attraverso la Chiamata alla partecipazione attiva – afferma Annagiulia Randi, assessora alle Politiche europee del Comune di Ravenna – il progetto YOU_RoPe si inserisce in un solco ormai consolidato di lavoro promosso dal nostro Centro Europe Direct della Romagna sulla promozione di Cittadinanza Europea. Quest’anno il focus sarà su Anno europeo dei giovani e Green Deal. YOU_RoPe sperimenterà diversi canali di coinvolgimento della cittadinanza che spazieranno dal role-playing, ai laboratori teatrali, dalle camminate di esplorazione del territorio alla creazione di podcast divulgativi e informativi”.
Non solo incontri, workshop e dibattiti: nel corso del progetto verrà creato infatti un gioco di ruolo sul processo legislativo dell’Unione Europea, con un focus particolare sul ruolo del Parlamento Europeo; verrà attivato un Podcast sull’Europa, arricchito da diverse tipologie di trasmissioni che permetteranno ai cittadini di raccontare le loro esperienze, di ascoltare approfondimenti sull’attualità e sulla storia dell’UE, di rimanere coinvolti in questo percorso di conoscenza; verranno attivati percorsi di laboratori teatrali a Ravenna e a Russi per sperimentare nuovi modi di pensare l’Europa; verranno organizzate le “Green Walk”, passeggiate alla scoperta del territorio provinciale come occasione per riflettere sulle sfide ambientali che il Green Deal Europeo si propone di affrontare. Gli incontri e le attività previste verranno organizzate nello spirito di valorizzazione dell’inclusività, della parità di genere, del dialogo intergenerazionale.
Verranno inoltre prossimamente selezionati i “Green Deal Influencer” che accompagneranno la campagna di divulgazione e promozione dei temi del progetto concentrandosi in particolare sulle forme di comunicazione digitale.
Il progetto viene realizzato in partenariato con LibrAzione e Villaggio Globale Coop.Soc, e sostenuto da una rete composta dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna (Campus di Ravenna), dai Comuni di Cervia e Russi, dalle Associazioni di Gemellaggio e dalle Unioni dei Comuni della Bassa Romagna e dall’Unione della Romagna Faentina.