Nella meravigliosa cornice della Piazza San Francesco di Ravenna si è svolto il XVI Orienteering culturale città di Ravenna – IV edizione Claudia Subini, riservato ai ragazzi e alle ragazze delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di primo e di secondo grado, della Regione Emilia Romagna.

La manifestazione è stata promossa dal Panathlon Club di Ravenna con la collaborazione della Direzione Scolastica Regionale – X Ambito Territoriale di Ravenna e la società FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento), il FICR (Federazione Italiana Cronometristi), il Patrocinio della Provincia e il Comune di Ravenna, la Curia Arcivescovile di Ravenna-Cervia, il Comando della Polizia Locale della Città e l’Associazione di volontari “Gli Scariolanti”.

Dopo la benedizione del Vicario Generale della Curia Arcivescovile di Ravenna-Cervia, Monsignore Alberto Brunelli, circa 600 studenti, ragazze e ragazzi provenienti da tutte le Province dell’Emilia Romagna, hanno percorso il Centro Storico della Città di Ravenna per oltre due ore, indossando una maglietta con la scritta in colore rosso, rappresentante i colori della Città.

Ogni Scuola ha partecipato con squadre formate da sei componenti e ognuna era accompagnata da un insegnante.

Le squadre si orientavano su una mappa “muta”, cioè senza indicazione delle strade e dei monumenti. Ad ogni punto di controllo, segnalato da “lanterne” nei pressi dei monumenti ravennati, dovevano rispondere a quesiti riguardanti il monumento stesso.

Le classifiche, suddivise per ordine di Scuola, sono state stilate tenendo in considerazione il migliore tempo di percorrenza e la correttezza delle risposte.

Alle premiazioni sono intervenuti le autorità istituzionali: il Prefetto della Città Dott. Castrese De Rosa, l’Assessore del Comune di Ravenna, Avv. Igor Gallonetto, il rappresentante del Comandante della Polizia Locale della Città, Dott. Corrado Ugoccioni, il Dirigente Ufficio Scolastico Regionale – X Ambito Territoriale di Ravenna, Dott. Paolo Bernardi.

CLASSIFICHE

Alle prime 3 squadre di ogni categoria classificate, coppa e medaglie

Classifica INDIVIDUALE dell’Orienteering 2024:

ISTITUTI DI 1 GRADO (Scuole Medie):

  1. C. SAN ROCCO FAENZA (RAVENNA) Squadra n. 1
  2. C. FUSIGNANO (RAVENNA)
  3. C. COMACCHIO (FERRARA) Squadra n. 1

ISTITUTI DI 2 GRADO (scuole superiori):

  1. LEONARDO DA VINCI Squadra n.2 CESENATICO (FORLI/CESENA)
  2. LEONARDO DA VINCI Squadra n. 1 CESENATICO (FORLI/CESENA)
  3. IIS RITA LEVI MONTALCINI ARGENTA (FERRARA) Squadra n. 1

Classifica DI SQUADRA dell’Orienteering 2024 (COPPA):

SCUOLA PRIMARIA (Elementari):

  1. I.C. RANDI 2 (RAVENNA)

ISTITUTI DI 1 GRADO (Scuole Medie):

  1. C. ALFONSINE (RAVENNA)
  2. C. PORTO GARIBALDI (FERRARA)
  3. M. DON ANDREOLI CORREGGIO (REGGIO EMILIA)

ISTITUTI DI 2 GRADO (Scuole Superiori):

  1. LEONARDO DA VINCI CESENATICO (FORLI/CESENA)
  2. LICEO CHIERICI (REGGIO EMILIA)
  3. LICEO CLASSICO (RAVENNA)

Il Panathlon Club di Ravenna, soddisfatto per la continua crescita di partecipanti, anno dopo anno, ringrazia tutte le Istituzioni e le persone che hanno collaborato, permettendo di portare avanti una manifestazione culturale e sportiva rivolta a giovani studenti.