Da febbraio 2019 appuntamento una volta al mese con lo scrittore Massimo Vitali per imparare i segreti della scrittura creativa in cinque semplici mosse. Si parte il 24 febbraio con un incontro dedicato all’ispirazione visiva, per poi passare di mese in mese a investigare a fondo le principali tecniche di scrittura, fino a comprendere meglio come è possibile “farsi venire l’idea” o come leggere a voce alta la propria creazione a un pubblico di attenti ascoltatori.

Massimo Vitali è un giovane e talentuoso scrittore di Bologna, autore di alcuni romanzi di successo usciti per l’editore Fernandel.

Il laboratorio è organizzato da Music Academy Faenza nell’ambito del progetto Area 51 e vede il patrocinio del Comune di Faenza e la collaborazione della ditta Ballardini Cleto Impianti idro-termo-sanitari di Granarolo Faentino.

Le lezioni si terranno in via Cavour, 7 a Faenza (RA) nella sede di Music Academy Faenza e sarà possibile sia iscriversi all’intero percorso di workshops, sia partecipare a un singolo incontro a proprio piacimento.

Sarà questa un’occasione speciale per conoscere un vero scrittore da vicino e togliersi ogni curiosità sul mestiere di scrivere, ma non solo. Massimo Vitali è infatti anche un brillante conduttore radiofonico che da anni intrattiene gli ascoltatori di Radio Città Fujiko con il programma “Ufficio Reclami” e l’ultimo workshop è dedicato proprio a come riuscire a trasmettere in maniera accattivante un testo a un pubblico di attenti ascoltatori.

Per iscriversi al laboratorio non sono previsti limiti di età o di preparazione minima. Il laboratorio è a numero chiuso: verranno accettate le iscrizioni in regola fino al numero massimo di iscritti (circa 10).

Tutti gli incontri si terranno di domenica con orario 10.30-12.30 e 14.00-18.00.

 

Il programma prevede 5 incontri:

24/02/19 | ISPIRAZIONE VISIVA | Una lezione sullo sguardo. Dai quadri di Edward Hopper alle fotografie di Diane Arbus. Come scrivere una storia già incorniciata, senza soffrire come Stendhal.

03/03/19 | L’ISPIRAZIONE QUOTIDIANA | Il più grande pregio dei fatti di cronaca per uno scrittore: non avere una trama compiuta. Come scrivere una storia già scritta, grazie a una copia di un giornale locale, possibilmente trovata al bar.

31/03/19 | STORIE MINIME | Le parole sono importanti. Complicare è facile, semplificare è difficile: parola di Bruno Munari. Quello che non si può dire in poche parole non si può dirlo neanche con molte: parola di un antico detto cinese. La lezione del tanka: come scrivere una storia usando poche parole ma buone.

05/05/19 | QUESTIONE DI STILE | In quanti modi possiamo raccontare una storia? È un questione di stile: come seguire Raymond Queneau e Alice nel paese delle meraviglie.

19/05/19 | PARLA COME LEGGI | Come interpretare un brano rispettando le regole di una corretta lettura, catturando l’attenzione di chi ascolta, coltivando il sottile piacere di leggere ad alta voce, per un pubblico in religioso silenzio.

Massimo Vitali è nato a Bologna nel 1978.

Ha pubblicato i romanzi “L’amore non si dice” (2010) e “Se son rose” (2011) entrambi per l’editore Fernandel. A gennaio 2019 è uscito il suo nuovo romanzo “Una vita al giorno” edito da Sperling & Kupfer subito andato esaurito.

È docente di scrittura creativa presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

Collabora con le testate Smemoranda e Rockit.

È promotore di progetti didattici nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, oltre a diversi format per adulti propedeutici al piacere della lettura.

È autore e conduttore su Radio Città Fujiko del programma Ufficio Reclami.

È voce di un ciclo di letture radiofoniche da testi di Gianni Rodari e Luigi Malerba.