“Windsurf, giovani e territorio”. Ecco la ricetta del successo del Trofeo “Memorial Ballanti Saiani”, che sbarca all’Adriatico Wind Club (AWC) dal 28 al 30 giugno.

L’evento, valido come terza tappa della Coppa Italia Windsurf giovanile, categoria Techno 293, torna nel territorio ravennate dopo il grande successo della scorsa edizione.

Organizzato da AWC, in collaborazione con la Classe Italiana Tecno 293, XI Zona FIV e il patrocino del Comune di Ravenna e della Pro Loco di Porto Corsini, l’evento è stato presentato questa mattina nel giardino del sodalizio ravennate, alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Ravenna, Giacomo Costantini, del Vicepresidente dell’XI Zona FIV – Emilia Romagna, Franco Pagliarani, del  Capo Sezione UdR, Edo Stamazza, del Presidente Pro Loco Porto Corsini, Orio Rossi, e del Presidente Internazionale della Classe Techno 293, Ezio Ferin, collegato in remoto da Trieste.

A fare gli onori di casa, Giovanni Forani, Giancarlo Baldazzi e Roberto Capponi, rispettivamente Presidente, Vicepresidente e Segretario AWC. “Il Memorial Ballanti Saiani è una delle regate windsurf più belle e dense di significato, che mantiene vivo il ricordo di due atlete e istruttrici, legate al circolo, Dalia Saiani e Lorenza Ballanti – ha detto Forani – Queste due windsurfer sono un esempio di passione per la tavola e per il mare che vogliamo far conoscere anche ai più giovani fra i nostri tesserati”.

Alto il livello tecnico della manifestazione: attesi oltre 150 atleti da tutta Italia, ci saranno alcuni dei migliori specialisti della categoria. Per i colori ravennati, coach Roberto Pierani schiererà i più esperti Under 15 Tommaso ValliniAlister BoccanegraAlessandro La Sala e 4 nuovi atleti: Filippo Margotti (CH4), Eleni Acqua (Experience), Tommaso Negrini e Filippo Verità (entrambi Under13)

Buona parte della flotta arriverà a Porto Corsini con qualche giorno di anticipo per partecipare al Raduno Tecnico Federale, evento di preparazione specifico per questa tappa di Coppa Italia e per il campionato mondiale giovanile, in programma a luglio sul Lago Balaton.

“Sarà una fine giugno di fuoco dal punto di vista sportivo – la soddisfazione di Costantini – Oltre al passaggio del Tour de France, avremo una classica della tavola a vela, come il Ballanti Saiani, che sempre porta tanta gente sul nostro litorale. Lo sport è un canale importante con cui amiamo raccontare e far apprezzare il territorio”

Si è soffermato sull’importanza dello sport come strumento di sviluppo sociale Orio Rossi: “Le società sportive come l’AWC compiono un grande lavoro educativo verso i giovani. Praticare sport significa socializzare e abituarsi al rispetto delle regole. Per questo siamo sempre al fianco del club e delle sue attività agonistiche che riguardano i più giovani”.