Con un accordo siglato il 30 gennaio scorso, Vulcaflex ha venduto il ramo di azienda inerente i film in PVC rigido destinati all’imballaggio alimentare, farmaceutico e medicale. L’accordo, in vigore dal 31 gennaio 2020, riguarda i rapporti contrattuali in essere con la clientela e i contratti di agenzia, e non comporta cessione di impianti produttivi né trasferimento di personale diretto.
Con questa operazione Vulcaflex si concentra sul proprio core business, indirizzando in modo mirato risorse e investimenti nella produzione e vendita di foglie e film per il settore automobilistico, liberando così capacità produttiva oggi destinata al settore dell’imballaggio.
Vulcaflex, inizialmente rivolta a settori di mercato quali l’arredamento, la calzatura, la pelletteria, la cartotecnica, negli ultimi anni si è sviluppata e cresciuta soprattutto nei settori automotive, moda-lusso.
La storia della Vulcaflex Spa inizia a Milano con la Vulcanirga fondata dal dott. Attilio Bozzi nel 1947; la famiglia Bozzi è tuttora socio di riferimento ed è presente in azienda con la terza generazione. Nel 1965 viene creata una nuova società per l’acquisizione della Starflex di Cotignola, dando vita all’attuale Vulcaflex Spa, azienda specializzata nella produzione di “finta pelle”. Successivamente tutta l’attività industriale è stata concentrata a Cotignola. Da sempre attenta ai clienti e all’ambiente, Vulcaflex da anni lavora per soddisfare ogni richiesta del mercato in modo mirato, migliorando costantemente l’impatto ambientale sia sul prodotto che sul processo produttivo.