Nella giornata di giovedì 10 ottobre tre classi delle scuole di Voltana, rispettivamente la quarta e la quinta della scuola primaria e classe prima della scuola secondaria di primo grado, hanno pulito dai rifiuti i parchi adiacenti alle scuole e l’area circostante il supermercato e la casa del popolo di Voltana.

Oltre sessanta ragazzi, coordinati e formati grazie ad appositi incontri da Francesco Casella di Legambiente Ravenna e da due guardie ecologiche, dopo una piccola merenda hanno raccolto e differenziato ogni tipologia di rifiuto trovato a terra. I ragazzi hanno raccolto plastica, carta e materiale indifferenziato. Il vetro e i materiali pericolosi sono stati messi in un borsone fornito dalle guardie ecologiche. I ragazzi, poi, sono rimasti particolarmente stupiti dall’ingente quantità di mozziconi di sigarette, raccolti in bottiglie di plastica appositamente predisposte.

L’evento è stato organizzato dalla Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella in collaborazione con Legambiente Ravenna e le scuole primaria e secondaria di primo grado, di Voltana; hanno inoltre collaborato Conad Voltana che ha offerto la merenda, ed Hera che ha messo a disposizione il materiale per la raccolta dei rifiuti.