Due partite in sei giorni. E’ questo lo sforzo richiesto dal calendario del campionato di A2 Credem Banca alla Consar Ravenna. Che, appena messasi alle spalle la vittoriosa trasferta di domenica a Ortona, è chiamata agli straordinari. Domani sera, mercoledì 15 novembre, alle 20 al Pala de Andrè la compagine ravennate ospita il Delta Group Porto Viro nel recupero della prima giornata (diretta gratuita su Volleyball World Tv e differita venerdì alle 17 sul canale 78 di TRSport), poi sabato 18, nell’anticipo della settima, affronterà in trasferta l’Emma Villas Siena, a Santa Croce sull’Arno, alle 19.
“E’ iniziata una settimana in cui non avremo tregua – osserva Marco Bonitta, coach della Consar – perché giocheremo due partite in sei giorni e con quella di Ortona diventano tre in sette giorni, con due trasferte. Il regolamento permette questo, e ci adeguiamo. Pensiamo intanto al Porto Viro. E’ stato importante avere vinto a Ortona domenica perché ci permette di affrontare con uno spirito diverso questa partita. Non fosse arrivato il risultato, la gara di domani sarebbe stata ancora più difficile di quella che già è. L’affrontiamo però con la serenità di chi sa di avere messo altri tre punti nel carniere”.
La classifica dice che chi vince domani da tre si installerebbe nei piani alti del campionato. La Consar potrebbe andare a quota 12 e agganciare al quarto posto la Consoli Sferc Brescia, il Delta Group, espugnando il Pala de Andrè, affiancherebbe Cuneo al quinto posto. Ma il coach della Consar non pensa certo a fare questi calcoli. Bonitta vuole vedere un’altra prova di sostanza e di personalità dai suoi ragazzi. “Contro Ortona abbiamo concesso qualcosa di troppo – ricorda – ma la personalità messa in mostra e la superiorità mostrate nel primo e nel quarto set sono segnali importanti. Dobbiamo restare attenti e mantenere un livello alto perché qui, in questo campionato, ci sono giocatori che se fai un 20% in meno, ti sopravanzano”.

Gli arbitri del match Per dirigere questo recupero sono stati designati Maurina Sessolo di Fontanelle di Treviso e Fabio Toni di Terni. Una curiosità: entrambi lavorano nel campo della comunicazione, la prima come responsabile d’area all’interno del Consiglio di Bacino Sinistra Piave, il secondo come direttore di una testata online locale.

Il Porto Robur Costa 2030 ospita il Csi Ospite del Porto Robur Costa 2030, nella serata di domani sarà il comitato territoriale Csi di Ravenna-Lugo che all’interno del Pala de Andrè porterà a conoscenza dei tifosi e appassionati di pallavolo, e promuoverà, la campagna di crowdfunding lanciata su ideaGinger.it dal titolo “Non lasciarci a piedi”. L’obiettivo è raccogliere la somma necessaria per l’acquisto di un pulmino con il quale accompagnare i ragazzi agli allenamenti e agli eventi e manifestazioni sportive, che non hanno la possibilità di essere portati al campo o in palestra, ma anche per far partecipare categorie a rischio di esclusione sociale ad attività ludiche e del tempo libero.