Presentate nella mattinata di domenica 29 settembre, presso la splendida cornice del Parco Safari situato alle porte della città, le squadre di volley targate Pietro Pezzi Ravenna che prenderanno parte ai campionati nella stagione sportiva che sta per iniziare.
“Il sodalizio ravennate, ha ricordato Marco Ortolani, rappresenta l’espressione più autentica e sentita del ricordo di Pietro, scomparso a 29 anni in un incidente stradale 7 anni fa, con la divisa della Polizia di Stato, mentre era in servizio”, prima di passare il microfono agli intervenuti.
“Siamo felici di consolidare il nostro rapporto con la Pietro Pezzi – ha esordito Osvaldo Paci, che in rappresentanza della proprietà del Parco ha fatto gli onori di casa – e in particolare di dare continuità al nostro sostegno alla PianoterRa Sitting Volley. Quello che questa realtà trasmette è perfettamente in linea con quelli che sono i nostri valori, che ogni giorno cerchiamo di trasmettere ai nostri visitatori anche in relazione al rapporto con gli animali o spiegandone le dinamiche di gruppo: condivisione, sana competizione, rispetto e inclusione. Tutte virtù che idividuiamo e riconosciamo anche nella Pietro Pezzi”.
A seguire gli interventi di Gianguglielmo Ragni, capoarea di BCC, che ha sottolineato come la più importante banca del territorio sia vicina alle realtà attive nella promozione dell’attività sportiva, in particolare quella giovanile e nelle iniziative dalla valenza sociale, come la Pietro Pezzi appunto; di Marco Bellenghi, presidente provinciale di AVIS, a ricordare il perfetto connubio che esiste tra sport, salute, solidarietà e dono del sangue; e di Federico Blanc, “alfiere” della squadra di sitting, già capitano della nazionale italiana che ha illustrato le caratteristiche di questa disciplina “adattata”.
La prima squadra della Pietro Pezzi, sotto la guida tecnica di Saporetti, Cottignoli e Velastri, disputerà le gare casalinghe sabato al PalaCosta con inizio alle ore 20,30 ed inizierà le sue fatiche in trasferta venerdì 11 ottobre ospite del VTB Bologna.
Le altre avversarie che si succederanno nel girone B sono: Cesenatico, Viserba, Orbite Ravenna, Sesto Imolese, Atles S. Stefano, Forlimpopoli, Niagara Ferrara, Pontelagoscuro, Consar Ravenna, Poggi Bologna, Pasquali Cento e Pallavolo Bologna.
Ai nastri di partenza anche la squadra di serie D, con Cricca all’esordio nel ruolo di allenatore, la squadra di 1° divisione e alcune squadre giovanili, oltre che la squadra di sittingvolley.
Anche in questa stagione la compagine cittadina porterà sulla divisa da gioco il caratteristico logo che sintetizza l’attaccamento e la passione di Pietro per la Polizia di Stato e per lo sport.