“La nostra idea deve essere quella di provare a prendere punti in tutte le partite”. E’ questo l’obiettivo che il coach della Consar Antonio Valentini delinea per la sua squadra alla vigilia del match di domani al Pala De Andrè contro Campi Reali Cantù, valido per l’undicesima giornata del campionato di A2 Credem Banca e terzultima del girone d’andata (si gioca alle 18, arbitrano Russo di Genova e Marotta di Prato, diretta streaming su Volleyballworld.tv e in differita martedì alle 15 sul canale 78 di Tele Romagna). La partita apre la volata finale per arrivare in testa al giro di boa del campionato di A2. Il ritrovato successo, domenica scorsa, contro Cuneo, oltre ad avere aperto nel migliore dei modi un mese di dicembre con 4 partite in casa su sei, ha proiettato Goi e compagni al terzo posto solitario e li ha avvicinati alla vetta, occupata dalla Tinet Prata, distante due lunghezze.
Non guarda tanto alla classifica Valentini quanto appunto alla possibilità di riprendere quella continuità di risultati, interrotta nel match con Brescia e con Pineto, che è stata uno dei punti di forza della Consar e che diventa valore aggiunto in un torneo così equilibrato “Ovviamente vincere ci fa piacere ma in questa fase della stagione è anche importante continuare a lavorare per crescere, tenendo conto del livello molto alto di questo campionato. I ragazzi sanno benissimo che per tenere una certa soglia devono allenarsi ad un certo livello ma devo essere sincero: questa è una squadra che ha un’alta predisposizione al lavoro e ciò facilita il compito”.
Cantù arriva a Ravenna con l’entusiasmo alto per l’eclatante successo riportato domenica in casa contro Siena ma anche con la preoccupazione di chi sa di essere fragile lontano dalla Brianza: finora 5 viaggi per Campi Reali e altrettante sconfitte con un solo set vinto. I canturini sono anche un po’ arbitri della volata per le prime piazze perché dopo Ravenna affronteranno Aversa in trasferta e Brescia in casa, ovvero le immediate inseguitrici della capolista Prata e anche dalla loro capacità di andare a prendere punti dove il pronostico sembra chiuso la lotta per le prime piazze potrebbe esserne influenzata. “Campi Reali è una formazione che va affrontata con molta attenzione e applicazione – avverte Valentini – perché è formata da quattro giocatori di comprovata esperienza, Galliani, Tiozzo, il libero Butti e Candeli, che conoscono benissimo questo campionato, e un palleggiatore che in questo momento è Martinelli che sta sviluppando un buon gioco, una buona fase di cambio palla. Sappiamo benissimo che è una partita estremamente importante e in settimana ci siamo preparati per affrontarla al meglio”.