Prima giornata del girone di ritorno della Pool Promozione. Dopo la prova opaca fornita contro Soverato la settimana scorsa, Ravenna riparte dalla trasferta di Orvieto per cercare di colmare lo svantaggio che la separa dalla settima in classifica e dai playoff. Alla vigilia della partenza per Orvieto coach Nello Caliendo aveva sottolineato: “Siamo all’avvio del girone di ritorno e le partite sono sempre di meno, quindi conterà di più ogni dettaglio. A Orvieto dovremo fare di tutto per non scendere in campo con troppa tensione, anzi dovremo cercare di trasformare la tensione in attenzione e carica positiva”.
E con questo atteggiamento le Leonesse della Conad sono scese sul taraflex del PalaPapini con l’intenzione di lottare e vendere cara la pelle

LA PARTITA
Al fischio d’inizio coach Nello Caliendo schiera lo starting six titolare composto da Agrifoglio al palleggio, Gioli e Torcolacci centrali, capitan Bacchi e Lotti sulle bande, Mendaro opposto, Rocchi libero.
Dal lato opposto del taraflex, Matteo Solforati fa scendere in campo capitan Prandi al palleggio, Montani e Ciarrocchi al centro, la ex D’odorico e Bussoli attaccanti di posto 4, Decortes in diagonale, Cecchetto libero.

Nel primo set partono avanti le padrone di casa che si portano subito sul 4 a 1. Reagiscono le ravennati con Gioli e riprendono in mano il controllo della situazione: dal 5 a 2 infilano un break di +6 con il quale superano Orvieto di slancio (5-8). La Conad riesce a mantenere a distanza la Zambelli, allungando con due punti di Torcolacci, poi con Mendaro e Bacchi fino a 7 a 12, complice anche uno straordinario salvataggio di Rocchi. Le umbre si scuotono e riprendono contatto (11-12). Nella fase centrale del set Lotti e poi Gioli riportano a tre le lunghezze di vantaggio sulle avversarie, consentendo alle ragazze della Conad di presentarsi lucide e determinate al finale che vanno a chiudere grazie agli attacchi di Gioli e Bacchi. L’ultimo punto viene da un errore in attacco della ex D’odorico: 21 a 25 il punteggio e primo set a favore di Ravenna.

Avvio del secondo set equilibrato (5-5). Lotti mette a terra un diagonale imprendibile e lancia la carica. Break di +3 per Ravenna (5-8) e Orvieto chiama la sospensione momentanea del gioco. Al rientro in campo le padrone di casa ritrovano la parità, ma Gioli e Mendaro riportano avanti Ravenna (8-10). Di nuovo la Zambelli riagguanta la parità (11-11) poi, con un errore in battuta delle umbre e un attacco implacabile di Mendaro, il vantaggio torna a +2. Si lotta all’arma bianca in questo secondo set, le padrone di casa non demordono e trovano il vantaggio (15-14) costringendo coach Nello Caliendo a chiamare il discrezionale. Si procede con errori da una parte e dall’altra (17-15) fino a giungere al finale del parziale con le umbre questa volta ben determinate a concludere. Non c’è niente da fare per Bacchi e compagne che cedono 25-19: 1 a 1 e tutto da rifare.

Terzo set fondamentale ai fini del risultato e lo sanno bene le due squadre in campo. Ravenna parte avanti con un punto di Torcolacci e uno di Mendaro. La Conad ci crede e mantiene alta la concentrazione, commettendo meno errori delle avversarie e ottimizzando i colpi. Sull’8 a 12 la panchina umbra chiama il time out. Ravenna riesce a portare il proprio vantaggio a + 6 con un attacco fulminante di capitan Bacchi (10-16). Si va verso la conclusione del terzo parziale con Ravennala Conad sempre avanti di +6 (15-21). Bacchi e Mendaro allungano (17-23) ma ancora non è finita: le umbre infilano tre punti consecutivi, tra cui una dubbia palla contestata da Ravenna, e si va sul 20 a 23. Mendaro e Lotti spietate, dopo un altro salvataggio incredibile di Rocchi, chiudono i conti del parziale sul punteggio di 20 a 25.

Non parte bene la Conad nel quarto set che va subito sotto 5 a 1. Riesce però a ritornare velocemente in partita e a reagire alla grande, riportandosi in parità con un pallonetto di Bacchi (6-6), e poi a effettuare il sorpasso. Ravenna capitalizza il vantaggio fino a raggiungere il +5 sul punteggio di 7 a 12. Bacchi, Gioli e Mendaro trascinano la squadra, alimentando un vantaggio che arriva fino a +10 (10-20). Il finale non riserva sorprese. Orvieto accusa stanchezza, la Conad amministra e si avvicina alla chiusura con Gioli e un errore delle padrone di casa. Nove match ball a favore di Ravenna. Al secondo tentativo è capitan Bacchi a sparare un fendente formidabile che chiude le danze sul punteggio di 16 a 25 e di 3 set a 1 per le Leonesse della Conad Ravenna.

Con la vittoria di oggi la Conad Ravenna si porta a 16 punti, a quattro lunghezze da Orvieto e Mondovì appaiate al settimo posto con 20 punti. Mancano quattro partite alla fine della Pool Promozione e i giochi restano più che mai aperti.
Domenica prossima al Palacosta arriverà proprio Mondovì e sarà un’occasione da non mancare per la Conad Ravenna per avvicinarsi ulteriormente alla zona Playoff.

ZAMBELLI ORVIETO – CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA: 3-1 (21-25, 25-19, 20-25, 16-25)
Durata set: 25‘, 24’, 25‘, 25’; tot. 109‘
Arbitri: Ugo Feriozzi e Alberto Dell’Orso.

ZAMBELLI ORVIETO
Mucciola 1, Angelini 2, Montani 12, Ciarrocchi 1, Cecchetto (L), Bussoli 14, D’odorico 9, Prandi , Kantor 1, Venturini 1, Decortes 16.
N.e.: Stavnetchei.
All.: Matteo Solforati
Vice all.: Luca Martinelli
Muri 8, ace 6, battute sbagliate 8, errori ricez. 1, ricez. pos 49%, ricez. perf 22%, errori attacco 12, attacco 31%.

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA
Bacchi 11, Mendaro 21, Gioli 15, Torcolacci 10, Agrifoglio, Calisesi, Rocchi (L), Lotti 10, Vallicelli.
N.e: Altini, Aluigi, Ubertini
All.: Nello Caliendo.
Vice all.: Francesco Guarnieri.
Muri 8, ace 1, battute sbagliate 12, errori ricez. 5, ricez. pos 43%, ricez. perf 19%, errori attacco 12, attacco 40%.