Per dimostrare la sensibilità della società di via Trieste nei confronti di un dramma sociale che in tempi recenti ha colpito duramente anche la città di Ravenna, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne, la Conad Olimpia Teodora ha offerto a tutte la possibilità di assistere gratuitamente alla partita Conad Ravenna vs Sigel Marsala.
Un PalaCosta gremitissimo ha così seguito con grande trasporto, alle 16.35, la piccola cerimonia di scambio doni simbolici tra Paolo Delorenzi, presidente dell’Olimpia Teodora e Alessandra Bagnara, presidentessa di Linea Rosa, alla quale hanno presenziato: Ouidad Bakkali, assessore alle politiche e cultura di genere del Comune di Ravenna che è intervenuta per sottolineare la vicinanza dell’amministrazione comunale, Roberto Fagnani, assessore allo Sport del Comune di Ravenna, Cristina D’Aniello sostituto procuratore della Repubblica, Guido Ballestri, Silvia Gordini, in rappresentanza del Liceo Artistico “Nervi Severini” di Ravenna e altri volontari ed esponenti del mondo associativo che opera per dare assistenza e aiuto alle donne colpite da questo dramma sociale e personale. Rossana Giacalone Caleca, dirigente della Sigel Marsala, ha donato un simbolico e graditissimo mazzo di fiori rossi.
Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa (www.linearosa.it) ha offerto un’artistica mattonella realizzata dagli studenti del Liceo Artistico “Nervi Severini”, recante l’iscrizione “Ravenna città amica delle donne”, mentre Paolo Delorenzi, presidente della Conad Olimpia Teodora, ha consegnato a Linea Rosa una maglia della squadra con sopra apposto il logo dell’associazione ravennate.
La giornata di sport e impegno sociale è proseguita poi con l’esposizione da parte delle atlete delle due squadre di uno striscione, mentre lo speaker del PalaCosta leggeva il comunicato ufficiale della Lega Femminile Pallavolo Italiana
“Oggi, domenica 25 novembre, è la Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne. La Lega Pallavolo Serie A Femminile aderisce all’iniziativa, al fine di informare e sensibilizzare su questo grave problema. La violenza sulle donne ha molti volti; dai reati come la violenza fisica a quella sessuale, lo stupro, senza dimenticare la violenza psicologica. Il rispetto è alla base di ogni rapporto e non possiamo continuare a veder crescere il numero delle donne che subiscono violenza. Liberiamo le donne dalla violenza!”
Ma veniamo alla cronaca sportiva del match, importante per entrambe le squadre: per la Conad Ravenna per tornare nelle zone della classifica che contano e riprendere un cammino in positivo, per Marsala per uscire dalla parte scomoda della classifica.
Al fischio d’inizio Nello Caliendo schiera lo starting six composto da capitan Bacchi e Aluigi sulle bande, Zamora opposto, Agrifoglio al palleggio, Torcolacci e Gioli centrali, con Rocchi libero. Dall’altra parte del taraflex rosa, coach Leonardo Barbieri fa scendere in campo Avenia al palleggio, Taborelli in diagonale, Gabrieli e Cosi al centro, Brzezinska e Angeloni attaccanti di posto 4, con libero Ameri.
In avvio sono le ospiti a presentarsi più pronte e a portarsi avanti 3-6 grazie all’ace di Taborelli. Ravenna torna subito sotto e, pur continuando a inseguire, pareggia prima sull’8-8, poi sul 10-10 con il muro di capitan Bacchi. L’ace di Gioli per il 13-12 vale il primo vantaggio per la Conad che si porta 14-12, ma viene raggiunta e superata. Coach Caliendo getta nella mischia la rientrante Mendaro e scuote le sue ragazze, che tornano avanti sul 18-16 con Aluigi e non si guardano più indietro. La stessa Aluigi con due punti consecutivi lancia la fuga e Mendaro, prima firma il 24-19, poi chiude il set sul 25-21.
Partenza equilibrata per il secondo parziale, Bacchi porta subito avanti 2-0 le padrone di casa, ma Marsala sorpassa sul 4-5 grazie a un fortunoso ace di nastro di Gabrieli. Per le ospiti il vantaggio resta però l’unico della frazione, perché Mendaro è implacabile e guida l’Olimpia Teodora al contro-sorpasso (7-5) e alla fuga. Quando la cubana mette a terra il 14-10, le siciliane riescono a tornare sotto fino a 15-14, ma è Gioli a ristabilire il +4 sul 19-15. Lombardi, subentrata a Torcolacci, firma il 22-17 e il set scivola via in favore della Conad, con Mendaro che chiude i conti con attacco e muro per il definitivo 25-20.
Marsala prova il colpo di coda in apertura di terza frazione e vola sul 2-6, ma ancora Mendaro con due punti consecutivi e un ace di Lombardi riportano immediatamente le padrone di casa sul 6-7. Bacchi firma l’aggancio sull’11-11 e l’inerzia del parziale resta favorevole a Ravenna, che sorpassa sul 13-12 e con Gioli allunga sul 15-13. Le Leonesse si portano 17-14, ma hanno un piccolo blackout e, causa i troppi errori, si ritrovano in un amen sotto 17-18. Ci pensa la capitana Lucia Bacchi a rimettere in carreggiata la Conad, segnando l’attacco e il muro per il 23-20, prima che Mendaro, sempre a muro, chiuda il match per 25-21.
LE DICHIARAZIONI
Coach Nello Caliendo a fine partita appare visibilmente soddisfatto del risultato e del gioco messo in campo dalle sue ragazze: “Per noi oggi era molto importante fare risultato e ci siamo riusciti. Ora che inizia il girone di ritorno bisogna dare continuità. Sappiamo bene cosa dobbiamo fare, dobbiamo solo guardare avanti a quello che sarà ed essere consapevoli che dipenderà tutto da noi. Saremo noi a scrivere il nostro destino”.
Al suo rientro in campo Yaremis Mendaro ha fatto emozionare il PalaCosta: “Ho aspettato questo momento a lungo. Sono stata ferma per infortunio sei settimane e avevo una gran fame di campo e di gioco. Oggi per me è stata in pratica la prima di campionato e sono molto contenta di aver fatto una buona prestazione. Ho dato tutto per recuperare al meglio e per questo sono molto soddisfatta per me e per la squadra”.
CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA – SIGEL MARSALA: 3-0 (25-21, 25-20, 25-21)
Durata set: 26‘, 26’, 26‘: tot. 78‘.
Arbitri: Angelo Santoro e Paolo Scotti.
Spettatori: 700 circa.
CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA
Bacchi 17, Zamora 1, Lombardi 2, Mendaro 16, Gioli 12, Torcolacci 2, Agrifoglio 1, Calisesi, Rocchi (L), Aluigi 6.
N.e: Altini, Canton, Ubertini, Vallicelli.
All.: Nello Caliendo.
Vice all.: Francesco Guarnieri.
Muri 8, ace 2, battute sbagliate 6, errori ricez. 3, ricez. pos 42%, ricez. perf 21%, errori attacco 5, attacco 42%.
SIGEL MARSALA
Cosi 8, Luzzi, Ameri (L), Gabrieli 9, Turlà 1, Brzezinska 6, Angeloni 3, Avenia 3, Taborelli 15, Salvestrini 1.
N.e.: Vaccaro (L).
All.: Leonardo Barbieri.
Vice all.: Fabio Aiuto.
Muri 7, ace 3, battute sbagliate 6, errori ricez. 2, ricez. pos 53%, ricez. perf 32%, errori attacco 11, attacco 29%.