Alessandro Vitali, dirigente de Il Popolo della Famiglia a Faenza, esprime le proprie preoccupazioni circa le difficoltà di alcune famiglie colpite duramente dall’alluvione: “ “La situazione di estrema difficoltà provocata dalla duplice alluvione – afferma Vitali – sta costringendo numerose famiglie a trovare nuovi alloggi temporanei. Come Popolo della Famiglia Faenza eravamo già intervenuti con una nota circa il Mutuo Sociale, un modello che poteva aiutare cittadini ed amministrazione a tamponare l’attuale emergenza abitativa.
Sono tuttavia ancora tante le criticità che ci vengono segnalate. Chiediamo quindi all’ Amministrazione – prosegue Vitali – di mettere a disposizione gli appartamenti di proprietà comunale a chi ancora non ha ancora trovato una sistemazione alternativa, il tutto a canone gratuito.
Ci domandiamo inoltre se non sia il caso di valutare di convertire vecchie proprietà comunale in soluzioni abitative emergenziali per aiutare i cittadini faentini in condizione di forte disagio. La casa prima di tutto.”