Il periodo neoclassico è a Faenza uno straordinario momento di vivacità culturale ed artistica: tra circa il 1780 e il 1820 la città assiste ad una eccezionale fioritura di edifici e alla realizzazione di dipinti, sculture, decorazioni e arredi, eseguiti da grandi artisti e botteghe artigiane di alta specializzazione, prima tra tutte quella di Felice Giani.

 

Di questa cultura, realizzata nel segno di un ritorno all’antico contraddistinto da creatività, eleganza e raffinatezza, rimane ancora oggi preziosa testimonianza nelle architetture e negli interni di palazzi e di musei della città.

Il progetto Faenza Neoclassica: itinerari tra arte e bellezza coinvolge quattro sedi: Palazzo Milzetti, la Pinacoteca Civica, la Galleria Comunale d’Arte, con la mostra Omaggio a Felice Giani, e Palazzo Laderchi a Faenza.

In ogni sede i visitatori verranno accolti e accompagnati da una guida che illustrerà il ruolo di Felice Giani e del neoclassicismo in genere.

I percorsi si svolgeranno nelle seguenti date:
domenica 19 gennaio
sabato 25 gennaio
sabato 1 febbraio
domenica 9 febbraio

gli appuntamenti nelle varie sedi sono ai seguenti orari:

ore 15.00: Palazzo Milzetti
ore
16.00: Pinacoteca Civica
ore
16.45: Galleria Comunale d’Arte
ore
17.30: Palazzo Laderchi

Le visite guidate sono gratuite.
A Palazzo Milzetti e in Pinacoteca si accede con biglietto ordinario, con le tariffe vigenti (gratuito a Palazzo Milzetti per i possessori di Carta Milzetti).
Il progetto è frutto della collaborazione tra Direzione Regionale Musei Nazionali Emilia Romagna, sede di Palazzo Milzetti, e Comune di Faenza.