A seguito delle disposizioni del Governo, Palazzo Milzetti – Museo nazionale dell’età neoclassica in Romagna insieme a tutti i luoghi della cultura della Direzione Musei Emilia Romagna, non è accessibile al pubblico fino al cessare dell’emergenza.
“Questo non significa che vogliamo fermarci e interrompere il dialogo con il nostro pubblico, questo rapporto sarà sempre per noi una priorità assoluta.
A tal fine abbiamo ideato, grazie all’impegno dei servizi educativi del museo, una serie di visite guidate digitali, denominate #milzettivirtualtour, tramite la pagina Facebook del museo”.
“#milzettivirtualtour racconta il Museo e le sue collezioni attraverso alcune dirette Facebook: il pubblico viene accolto nelle magnifiche stanze del Museo e accompagnato virtualmente alla scoperta degli angoli più reconditi del Palazzo. Abbiamo modo così di approfondire tematiche inerenti ai diversi ambienti del Museo e di svelare storie e curiosità attraverso un affascinante viaggio fra mito ed attualità.
#milzettivirtualtour è uno strumento aggiuntivo rispetto alla consueta visita guidata, un’occasione in più in un momento così difficile, in attesa di riassaporare dal vivo il piacere di una visita a Palazzo Milzetti.”
Dopo le visite in diretta, già effettuate nel corso dell’emergenza Covid, che hanno riscontrato largo favore di pubblico, il nuovo appuntamento è fissato per mercoledì 25 novembre 2020, alle ore 20, sulla pagina Facebook del Museo:
“Soffitte meravigliose: luoghi di vita tra architetture audaci”
Una visita guidata molto speciale, che condurrà i visitatori alla scoperta di luoghi normalmente non accessibili al pubblico: le soffitte di Palazzo Milzetti. Un tour alla scoperta dei sottotetti, fino alla grande cupola del Tempio di Apollo. I visitatori potranno percorrere “dall’alto” i diversi ambienti dell’edificio e visitare i luoghi per la conservazione delle sementi, adibiti ad accogliere la servitù.