L’inaugurazione della sala studio e la riapertura della biblioteca in seminario, avvenuta ufficialmente lo scorso 28 ottobre, hanno riconsegnato a tutta la città e alla diocesi due luoghi centrali per la storia e il futuro della cultura di Faenza.
La visita guidata della Pro Loco di sabato 23 marzo prossimo sarà incentrata sulla scoperta di questa istituzione recente – è nata infatti nel 1953 – ma antica di storia, come testimoniano le preziose raccolte che la compongono, quali i lasciti di vescovi e prelati che hanno accompagnato nei secoli la vita di fede della diocesi, ma anche laici, studiosi e appassionati della cultura e della tradizione cattolica.
Giovanni Gardini, vice bibliotecario, accompagnerà i partecipanti alla visita alla scoperta del valore di questo patrimonio di oltre 200 volumi, fra incunaboli, manoscritti e testi unici.
Si potranno inoltre ammirare le due chiese, concepite come chiesa e sottostante cripta, esempi significativi dell’arte cristiana del ‘900.
Ritrovo alle ore 15.00 in viale Stradone 30. La prenotazione è obbligatoria. Per partecipare è richiesto un contributo di due euro, che sarà destinato a fini culturali per la città.