La dott.ssa Federica Gonzato Soprintendente ad Archelogia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna Forlì-Cesena e Rimini si è recata a Cervia ed in particolare ha visitato l’area degli scavi archeologici.
Ad accoglierla: il sindaco Massimo Medri; l’assessore alla Cultura Cesare Zavatta; la dirigente al Settore Servizi alla Comunità e Sviluppo della Città del comune di CerviaMaria Pia Pagliarusco; il Prof. Andrea Augenti, docente di Archeologia medievale dell’Università di Bologna, Dipartimento di “Storia, Culture e Civiltà”, direttore degli scavi nell’area della vecchia città; e Marco Cavalazzi MSCA Fellow dell’Università di Bologna. Insieme alla dott.ssa Gonzato i funzionari SAPAB Massimo Sericola e Kevin Ferrari.
La Soprintendente ha visitato gli scavi archeologici di recente realizzazione, la salina, il museo del sale e si è confrontata sui diversi aspetti relativi alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale locale.
È stata la prima visita ufficiale della dott.ssa Gonzato sul territorio cervese dalla sua nomina avvenuta a fine 2021. È stata un’occasione importante per presentare in modo più approfondito la realtà del territorio cervese sotto diversi punti di vista ed aprire la prospettiva a nuove idee e progetti di valorizzazione del territorio da realizzare in sinergia e collaborazione.
Il sindaco ha illustrato le attività in svolgimento ed i progetti in essere sull’area delle saline.Il prof. Augenti ha illustrato le attività di scavo e di ricerca avviate sul territorio cervese. La Soprintendente ha ascoltato con estremo interesse le varie proposte progettuali condividendone obiettivi e modalità operative e confermando il massimo sostegno della Soprintendenza per la loro realizzazione.
“Sono molto felice della visita della dott.ssa Gonzato –dichiara il sindaco Massimo Medri– Siamo concordi sulle potenzialità del nostro territorio sia dal punto di vista culturale sia dal punto di vista turistico. Lavoreremo insieme allo sviluppo del parco archeologico e allo sviluppo dell’area museale”