Nell’ambito di una visita generale al porto di Ravenna, questa mattina il Comandante Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Sebastiano Galdino, accompagnato dal Generale Giuseppe Gerli, Comandante Regionale dell’Emilia Romagna, dal Colonnello Andrea Fiducia, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna, il Comandante del Gruppo di Ravenna Bruno Castaldi e dal Capitano Arcangelo Di Nicola Comandante della 2ª Compagnia di Ravenna, hanno visitato le aree in concessione al Terminal Container TCR, società partecipata da Sapir e dal Gruppo Contship Italia.
Hanno accolto i vertici della GdF il Presidente della Sapir Riccardo Sabadini, il Presidente della TCR Giannatonio Mingozzi, il Direttore Generale TCR Milena Fico, il Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale Dott. Paolo Ferrandino, il Direttore dell’Agenzia delle Dogane di Ravenna Dott. Giovanni Mario Ferente.
La visita è stata particolarmente motivata dall’installazione da parte di TCR di un sistema di controllo all’avanguardia e di un’innovativa Control Room messa a disposizione dei militari presenti ai varchi doganali. La nuova tecnologia serve alla Guardia di Finanza per vigilare le merci in entrata ed uscita in modo automatizzato. Grazie all’immediata visualizzazione del documento inserito dal conducente in un apposito scanner, si ottiene in tempi rapidi la verifica della regolarità dei documenti e, se necessario, la possibilità di svolgere ulteriori approfondimenti. Inoltre un sofisticato sistema di videocontrollo consente di visualizzare il sigillo apposto su ogni container, verificandone l’integrità in modo del tutto automatico.
Il Generale Galdino ha apprezzato l’innovativo sistema di controllo e la collaborazione tra Guardia di Finanza e gli operatori della TCR e dei servizi collegati; a loro volta il Presidente TCR Giannatonio Mingozzi ed il Presidente Sapir Riccardo Sabadini hanno ringraziato la Guardia di Finanza per l’impegno profuso al fine di migliorare la sicurezza complessiva delle operazioni portuali ed in particolare la qualità dei nuovi sistemi che vedono TCR all’avanguardia in materia di controlli ai gate di ingresso ed uscita rispetto agli altri competitor.