Ha bussato alla porta dei Musei Byron e del Risorgimento in via Cavour come un turista qualsiasi e, quando un operatore gli ha aperto la porta, ha chiesto: ‘Il Museo è chiuso oggi?’. Gianni Morandi si è presentato così oggi pomeriggio, attorno alle 17.30, vigilia della visita dei tre Capi di Stato, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Re d’Inghilterra Carlo III e la Regina Camilla, all’ingresso dei Musei mentre erano in corso gli ultimi allestimenti per l’evento di domani. Gianni Morandi, che era accompagnato da amici ed è stato accolto all’ingresso dalla Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Mirella Falconi Mazzotti, si è informato sui Musei ed ha preso accordi per tornare in visita prossimamente: ‘Noi siamo spesso a Ravenna _ ha detto _ e ci piace veramente tantissimo.
Vi faccio i complimenti per i Musei Byron e del Risorgimento di cui si parla tantissimo ovunque e che torneremo presto a visitare in un giorno più tranquillo’. Morandi ha poi posato per una foto con il personale della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e dei Musei ed anche con le funzionarie del Consolato britannico in Italia che stavano ultimando gli ultimi sopralluoghi in vista della Literary Reception di domani che vedrà tra l’altro la Regina Camilla assistere ad una lettura di poesie nella corte nobile dei Musei Byron e del Risorgimento e poi visitare le sale stesse, accompagnata dalla stessa Mirella Falconi Mazzotti.
Dopo la visita del Vice Presidente della Commissione Europea Raffaele Fitto e del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, i Musei Byron e del Risorgimento, nati da un’idea del Presidente della Cassa di Ravenna Antonio Patuelli, si apprestano a vivere domani un’altra giornata storica, a sottolineare anche lo straordinario successo di visitatori da tutto il mondo che si sussegue nei Musei e l’enorme risonanza sui media internazionali.
Gianni Morandi ha poi lasciato i Musei ed è stato accolto all’uscita da un gruppo foltissimo di studenti in visita a Ravenna che, avuta la notizia della sua presenza, lo hanno atteso per video, autografi e foto. Un antipasto straordinario per la giornata attesissima di domani.