Sette lune per illuminare e far risplendere la Romagna e per accompagnare le vacanze di Natale e Capodanno nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara. Archiviata la stagione estiva, in Visit Romagna sono già iniziati i preparativi per la messa a punto delle strategie di promo commercializzazione e comunicazione turistica in vista dell’inverno, che anche quest’anno si annuncia ricco di eventi, manifestazioni, concerti, mercatini, mostre, sagre e tantissimi altri appuntamenti che renderanno indimenticabile l’esperienza del pubblico.
Se ne è parlato nella giornata di oggi, lunedì 25 settembre, nel corso del Consiglio d’Amministrazione di Destinazione Turistica Romagna, alla presenza del Presidente Jamil Sadegholvaad, del Direttore Chiara Astolfi e dell’Ambassador per gli eventi di sistema Claudio Cecchetto.
All’ordine del giorno le linee di comunicazione e il programma degli eventi per il Capodanno e il Natale. E’ stata l’occasione per presentare in anteprima il nuovo concept ispirato al tema delle “Sette lune”. L’idea è quella di illuminare la Romagna con 7 diverse lune invitando i visitatori ad avventurarsi alla loro ricerca nei luoghi più significativi e suggestivi o in cui si svolgono gli eventi principali, durante le festività natalizie e la notte di San Silvestro.
Un concept che fungerà anche da filo conduttore per scenografie ed allestimenti, videomapping, installazioni luminose e per la comunicazione attraverso i social network. Il numero 7 non è affatto casuale, per via del ‘carico’ di significati, superstizioni e tradizioni che esso porta con sé. 7 sono i giorni della settimana, 7 le note musicali, 7 le meraviglie del mondo e, infine, 7 sono le lettere che compongono la parola Romagna.
Tra gli argomenti all’ordine del giorno, nel corso del Cda odierno, anche un aggiornamento sull’avvio della programmazione per l’anno 2024, con l’illustrazione delle linee strategiche e degli indirizzi. Nelle ultime settimane sono iniziati i primi incontri tecnici con la Cabina di regia con un focus particolare sul tema della promozione sui mercati esteri, in particolar modo quelli di lingua tedesca: Germania, Austria e Svizzera.
Riflettori puntati anche su un altro atteso appuntamento che vedrà protagonista la Romagna il prossimo anno con 2 città di tappa per il passaggio dell’edizione 2024 del prestigioso Tour de France: Cesenatico e Rimini. Il 25 ottobre prossimo, a Parigi, è prevista la presentazione ufficiale della competizione.
Infine, nella giornata odierna si è parlato del Progetto Rinascimento che prevede un cofinanziamento da parte di Visit Romagna del 20% e del sostegno alla candidatura Velo City, conferenza della European Cyclists Federation.