E’ in pieno svolgimento, all’interno della Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo di Ponte Nuovo, il progetto “Un orto per tutti”: grazie al quale, proseguendo per tutto maggio, molte classi delle scuole dell’infanzia e scuole materne ravennati faranno visita all’orto interno alla sede della Fondazione. Si tratta di un terreno di quasi tre ettari, dove si producono ortaggi, frutta ed erbe aromatiche coltivati secondo i principi di biodiversità e col metodo biologico, il tutto a chilometro zero. La cura dell’orto è affidata alla Cooperativa Villaggio del Fanciullo, nata in seno alla Fondazione, che coinvolge nel lavoro gli ospiti del Villaggio stesso. Essi stessi partecipano al progetto in modo attivo trasmettendo le loro conoscenze ai più piccoli.
Fra i sostenitori principali del progetto, con un importante contributo, c’è LA BCC Ravennate, Forlivese e Imolese, istituto di credito da sempre molto vicino alle attività del Villaggio del Fanciullo. Il progetto è stato supportato da LA BCC all’interno del bando “Adotta un progetto sociale” promosso dal Comune di Ravenna.
Così, nei giorni scorsi, due esponenti ravennati de LA BCC – il membro del Comitato Locale, Piero Roncuzzi e il capo area territoriale, Lorenzo Gardenghi – sono stati presenti ad una delle mattine di iniziativa: accompagnati dal direttore della Fondazione, Patrizio Lamonaca, hanno assistito alle “lezioni” con cui il presidente Paolo Belletti ha raccontato ai piccoli ospiti le varie attività che si svolgono in un orto, facendo loro vedere anche gli animali della fattoria presenti nell’orto stesso del Villaggio.
“Un orto per tutti” fa parte di una serie di iniziative portate avanti dalla Fondazione quali “Adotta un Albero” ed “Adotta un Alveare” con l’obiettivo di promuovere l’integrazione tra la cittadinanza ravennate e la comunità del Villaggio che dedica molta attenzione ed energie a promuovere i valori della solidarietà e della integrazione sociale.