Nei giorni scorsi, presso il plesso di scuola primaria “Martiri di Cefalonia” dell’IC Faenza San Rocco, si è svolta la mostra, patrocinata dal Comune di Faenza, intitolata “Viaggio dalla collina al mare, attraversando Faenza”. Questa esposizione ha rappresentato l’atto finale del progetto “Piano Triennale delle arti”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, per incentivare l’apprendimento, la pratica, la creazione e la conoscenza storico-critica dei linguaggi artistici. Il progetto mira anche a valorizzare il patrimonio culturale, sia storico che contemporaneo. Il progetto dell’IC Faenza San Rocco, unico finanziato nella provincia di Ravenna, è stato coordinato dalla docente Emanuela Solaroli. Ha coinvolto vari enti e scuole tra cui il Liceo “Torricelli – Ballardini”, l’Istituto Superiore “Persolino – Strocchi”, SISAM di Ravenna e la Pinacoteca.
La mostra ha presentato una vasta gamma di elaborati, che spaziano dalla realizzazione di mosaici, ad opere eseguite con tecniche preistoriche, ceramiche e lavori grafici. Tra i percorsi più significativi, vi è stata la caccia al tesoro per le strade del centro di Faenza, svolta in collaborazione con il Liceo “Torricelli – Ballardini”. Questa attività, svolta in lingua inglese e con l’individuazione degli indizi in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), ha permesso agli studenti di interagire con il patrimonio culturale locale in modo dinamico e innovativo.
Il tema centrale della mostra e del progetto è stata la rielaborazione degli elementi ambientali, storici e artistici del territorio, seguendo un percorso ideale dalla collina al mare. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare e reinterpretare le ricchezze del loro ambiente, integrando diverse discipline artistiche e storiche.
L’evento ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra scuole e istituzioni culturali per promuovere l’arte e la cultura. Iniziative come questa arricchiscono il percorso educativo degli studenti e li rendono più consapevoli del patrimonio culturale che li circonda.