“Questa è l’ultima bordata sferzata dal sindaco assenteista Miche de Pascale a danno dei Ravennati ed in particolare di quelli residenti nei nostri Lidi e nel nostro Forese.
Solo l’anno scorso, sindaco e giunta si vantavano di avere elaborato un piano che prevedeva 90 Milioni di euro di investimenti: un “boutade” propagandistica come dimostrano i dati di oggi. Le solite promesse mai mantenute, che de Pascale dispensa a raffica a noi Ravennati da quando è diventato malauguratamente sindaco di questa città e che ora vuole dispensare a tutta la regione.
Il metodo è semplice per quanto machiavellico: si gira il territorio comunale promettendo di inserire ogni richiesta dei cittadini nel piano investimenti, così da accontentarli e magari strappare qualche voto.
Gli interventi promessi vengono inseriti nel piano investimenti ma poi non vengono finanziati, ovvero non vengono messi a disposizione i soldi necessari per realizzarli veramente. Ed è a questo punto che si ferma tutto e sindaco e/o assessori cominciano a trovare scusa, addossando la responsabilità ad altri e/o a cause esterne.
Ed è proprio questo che de Pascale e il suo assessore ai lavori pubblici Federica Del Conte, hanno fatto in tutti questi anni; presentano piani di investimento gonfiati da numeri esorbitanti per fa credere che si interessano al nostro territorio. E poi li lasciano a macerare per anni e talvolta anche decenni.
Una scelta politica ben precisa fatta in barba ai principi della correttezza e della trasparenza che dovrebbero contraddistinguere un amministratore pubblico.
A rimetterci, come sempre, sono i Ravennati e nello specifico, per quanto emerge dall’ultimo piano investimenti, le frazioni di Fosso Ghiaia, Santo Stefano, Savarna, Piangipane, Castiglione, Gambellara, che ancora una volta non vedranno realizzati i progetti promessi orma da decenni; sicurezza urbana, manutenzione di strade-piazze-marciapiedi, nuovi parcheggi, ponti, piste ciclabili, impianti sportivi, difesa del territorio, ingressione marina, sono solo alcuni dei temi che la scelta politica di PD, PRI, 5 STELLE e AZIONE (gruppo misto), sono solo alcuni degli ambiti colpiti dai tagli decisi da de Pascale e dai suoi sodali politici.
Il gruppo consiliare La Pigna, Città-Forese-Lidi in sede di discussione del bilancio di previsione del Comune di Ravenna nel dicembre 2023, aveva puntualmente rilevato che il piano annuale degli investimenti per il 2024, presentato trionfalmente dalla Giunta PD de Pascale e pari a poco più di 90 milioni di euro, era decisamente gonfiato e totalmente irrealistico ed irrealizzabile.
Dal PD e dai banchi della maggioranza vi fu un’alzata di scudi accompagnata da profonda indignazione, a difesa di ciò che realisticamente era indifendibile: un piano degli investimenti in buona parte irrealizzabile.
Ora in sede di assestamento del bilancio che andrà oggi in discussione in Consiglio comunale, i nodi verranno inesorabilmente al pettine: de Pascale ha ancora una volta illuso i Ravennati, ed in specialmente quelli residenti nel Forese e nei Lidi che ancora una volta resteranno abbandonati a sé stessi.”