“Esprimiamo un sentito ringraziamento al Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa per aver promosso il protocollo d’intesa denominato “Mille Occhi sulla Città” tra i Comuni della Provincia, compreso quello di Ravenna e gli istituti di vigilanza delle guardie giurate private, al.fine di aumentare il livello di sicurezza urbana per tutti noi cittadini.
Era il 2018 quando chiedemmo attraverso
Il voto del Consiglio comunale di attivare ina collabotazione fra Comune di Ravenna e istituti di vigilanza al fine di aumentare il controllo del territorio. Proposta la nostra piu volte presentata ma ritenuta inutile dal sindaco e dal Partito Democratico e quindi bocciata a più riprese in Consiglio comunale.
Ecco perche oggi applaudiamo alla decisione del Prefetto De Rosa il quale nello siglare l’accordo, afferma che le guardie giurate operano come vere e proprie sentinelle pronte a segnalare alle forze dell’ordine situazioni che incidono sulla sicurezza urbana, episodi di microcriminalità o di potenziale pericolo. Il protocollo è uno strumento di estrema importanza.
Le stesse esatte parole che La Pigna ha pronunciato in Consiglio Comunale a motivazione della proposta di utilizzare le guardie giurate come supporto alle Forze di Polizia nel controllo del territorio.
Con anni di ritardo e solo grazie all’azione del Prefetto di Ravenna, finalmente il livello di sicurezza nella nostra città, nei nostri Lidi e nel nostro Forese sarà più alto così come la prevenzione sarà più efficace.
Certo rimane da lavorare sull’aumento dei servizi di controllo del territorio comunale da parte della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine.
Noi de La Pigna terremo monitorato l’applicazione di questo importante Protocollo con particolare riguardo ai servizi e alle attività che il Comandante Giacomini attiverà a seguito delle segnalazioni pervenute dalle guardie giurate.”