“Mentre l’odissea dei lavori per il nuovo ponte di Grattacoppa continua, con costanti e contrastanti annunci ormai giornalieri, continuano anche i disagi ed i danni per i residenti e le attività economiche delle frazioni limitrofe.
In barba a tutto questo, il sindaco Michele de Pascale anziché accogliere con prontezza la nostra richiesta di risarcire residenti ed imprese, pensa a elargire “premi” in denaro per tutti i dirigenti comunali. Compresi quelli responsabili del progetto sbagliato del ponte, vera causa del ritardo nel completamento dei lavori.
Nello specifico: Il premio si chiama retribuzione di risultato e può essere erogata dal Comune di Ravenna ai Dirigenti che raggiungano determinati risultati preventivamente fissati.
“Può” essere erogato e non “deve” essere erogato.
Eppure, nonostante i pasticci a volte madornali, nei Lavori Pubblici la Giunta de Pascale e il PD premiano i dirigenti comunali che gestiscono quegli appalti milionari oggetto di frequenti lungaggini nell’esecuzione dei lavori, aumento spropositato dei costi e danni economici a carico dell’Ente comunale, ovvero dei cittadini.
Qualche esempio: il nuovo Palasport, i nuovi Uffici Comunali, la piastra polivalente di Savarna, lo stesso ponte di Grattacoppa.
In tutti questi casi gli obiettivi preventivamente fissati dalla Giunta de Pascale, non sono stati rispettati dai dirigenti preposti. ma costoro vengono comunque premiati.
E con il massimo del premio previsto dalla legge.
Nel 2021, il premio (ovvero la retribuzione lorda di risultato) del Capo Area Infrastrutture Civili e Dirigente Responsabile dell’ufficio Sicurezza sul Lavoro è stata di 13.502 euro che si sommano ai quasi 80.000 euro di retribuzione fissa annuale. Quella del Dirigente Edilizia Pubblica è stata di 10.282 euro, (in aumento rispetto al 2020) che si somma al compenso fisso annuale di 67.000 euro.
Il Dirigente del Servizio Strade ha incassato una retribuzione di risultato di 8.933 euro in aggiunta alla retribuzione fissa di 67.000 euro.
Mentre cittadini e imprese di Torri, Grattacoppa, Savarna e Conventello continuano a subire danni e disagi.
Disagi per i quali né il sindaco de Pascale né l’assessore ai lavori pubblici Del Conte, hanno mai dato soluzione ed attenzione.
La prova provata della non curanza che la massima espressione del sistema PD ravennate, ovvero sindaco e Giunta comunale, nutrono nei confronti di tutti noi Ravennati.”