La capogruppo La Pigna, Città, Forese, Lidi, nel consiglio comunale di Ravenna, Veronica Verlicchi ha presentato una question time che verrà discusso nella seduta del Consiglio comunale si martedì 22/03/2022. per la seduta del consiglio comunale sulla chiusura della piscina comunale di Ravenna. La Verlicchi chiede alla giusta quale misure intende prendere il Sindaco e la giunta nei confronti della società.
Ecco la question time:
“Al Sindaco del Comune di Ravenna
QUESTION TIME
“Chiusura della piscina comunale: quali misure intende attuare la Giunta?”
Premesso che
in data 11 marzo 2022 il gestore della piscina comunale di Ravenna, la società Pool 4.0 srl comunicava tramite un post sulla propria pagina Facebook, la chiusura dell’impianto natatorio dal 14 marzo al 27 marzo compresi.
In tale data la Società Pool 4.0 Srl divulgava alla stampa un comunicato nel quale dichiarava quanto segue: “auspichiamo di riaprire lunedì 28 marzo 2022”.
Visto che
la principale motivazione che ha portato alla chiusura dell’impianto natatorio, secondo quanto dichiarato dal gestore è l’aumento del costo del gas e dell’energia elettrica che rischia di “creare ulteriori situazioni di disequilibrio che potrebbero minare la prosecuzione in futuro delle attività: oggi deve prevalere il senso della sostenibilità di tutte le attività che svolgiamo, la prosecuzione forzata provocherebbe costi difficilmente sopportabili dai soggetti coinvolti (Comune Gestione Società Utenti), uno stop limitato oggi ci consentirà di riaprire in situazioni più sostenibili”.
Considerato che
la chiusura della piscina comunale, comunicata peraltro solo 2 giorni prima alle società natatorie e all’utenza, crea fortissimi disagi ad atleti e frequentatori dell’impianto.
Le società sportive, per non interrompere l’attività sono costretti a ricorrere all’utilizzo di altri impianti privati.
Ciò comporta notevoli disagi e persino danni economici alle società sportive, esponendole alle legittime richieste di rimborso da parte delle famiglie.
Evidenziato che
la società Pool 4.0 srl è destinataria di un recentissimo ristoro deliberato dalla Giunta Comunale proprio per coprire gli aumenti di gas e luce elettrica e che altri gestori di impianti natatori comunali, come ad esempio quello di Forlì o di Faenza, continuano a garantire il servizio nonostante l’aumento smisurato dei costi per gas e luce.
ritenuto che
la decisione della società Pool 4.0 srl di sospendere le attività nella piscina comunale di Ravenna sia del tutto ingiustificata.
Si interroga il Sindaco e la Giunta Comunale per sapere:
1. se sia stato preventivamente concordato con la Società Pool 4.0 srl la chiusura della piscina comunale dal 14 marzo al 27 marzo 2022 compreso;
2. In caso negativo quali misure intende adottare nei confronti della Società Pool 4.0 srl
3. a quanto ammonta il ristoro già deliberato dalla Giunta:
4. se intenda erogare ristori e in quale misura per le società natatorie che sono state danneggiate dalla chiusura della piscina comunale.
F.to Veronica Verlicchi,
Capogruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi”