“Sono purtroppo molto frequenti le situazioni di attraversamenti pedonali resisi pericolosi a causa della scarsa manutenzione.
Così come sono numerose le segnalazioni che i ravennati ci inviano, chiedendo di sollecitare gli interventi di ripristino delle strisce pedonali.
Su tutto il nostro territorio, sono facilmente verificabili passaggi privi delle isole pedonali a protezione, anche laddove la larghezza della careggiata stradale lo consenta. O ancora: strisce sbiadite dal passaggio delle auto e non ridisegnate, oppure prive di illuminazione, il che le rende particolarmente pericolose nelle ore notturne o in condizioni di visibilità ridotta.
A nostro avviso, occorre una pianificazione della manutenzione che preveda interventi costanti e mirati, al fine di mantenere visibili gli attraversamenti pedonali.
Di seguito il testo dell’interrogazione depositata in data 24/03/2022
Interrogazione con risposta in cc
“Attraversamenti pedonali nel Comune di Ravenna: urge una manutenzione costante”
Premesso che
in città, nel Forese e nei Lidi ravennati sono presenti numerosissimi attraversamenti pedonali con strisce ormai scolorite.
Tale condizione si verifica a causa della scarsa manutenzione delle stesse;
Considerato che
questa situazione genera ed aumenta i rischi per i pedoni ed in particolare modo per le persone a ridotta mobilità.
Visto che
a fronte del deperimento dello strato di vernice, esistono e vengono già applicate in altri comuni, soluzioni innovative che utilizzano prodotti resistenti e con garanzia 10 anni.
Ritenuto che
occorra avviare una veloce operazione di ripristino delle strisce pedonali, al fine di renderle visibili e resistenti nel tempo;
interroga il Sindaco e la Giunta Comunale per sapere:
1. se sia al corrente della situazione;
2. se intenda, da ora in avanti, utilizzare le nuove tecnologie che garantiscono il mantenimento a lungo termine;
3. se intenda, anche sulla base dell’utilizzo delle suddette tecnologie, realizzare un piano biennale di manutenzione per il superamento di detto problema.”
Veronica Verlicchi, Capogruppo La Pigna, Città-Forese-Lidi