“Da un sopralluogo effettuato in via Medulino nei giorni scorsi, abbiamo verificato la presenza di alcuni tubi dell’acqua collegati alla rete idrica Hera all’interno di un tombino, con tanto di coperchio in ghisa rialzato.
Si tratta di un vero e proprio allaccio abusivo di servizio a diversi caravan e camper, che stazionano stabilmente nel piazzale in questione.
È bene ricordare che prelevare acqua senza un contratto regolare col gestore è un reato.
I tubi ben visibili come il tombino dal coperchio rialzato, scorrono lungo l’area asfaltata occupata da oltre 20 caravan, rappresentando anche un pericolo concreto di inciampo.
E’ dall’ormai lontano 2018, che il gruppo consiliare La Pigna chiede al sindaco di Ravenna e quindi all’amministrazione comunale, di sgomberare definitivamente l’area di via Medulino dai caravan e dalle roulotte presenti e i cui occupanti sono di fatto nomadi e non certo giostrai, come invece si vuol far credere.
Eppure tocca ricordare al Sindaco de Pascale e al Comandante della Polizia Locale – cui spetta va detto l’onere di farlo rispettare – quanto contenuto nel vigente regolamento comunale degli spettacoli viaggianti:
“la sistemazione delle carovane/abitazioni e dei mezzi di trasporto al seguito delle attività avviene nelle aree stabilite dall’amministrazione comunale ritenute idonee all’uso”, secondo “le disposizioni impartite dal Corpo di Polizia Municipale” e inoltre “previo rilascio della concessione per l’occupazione di suolo pubblico”.
Il regolamento comunale parla chiaro: “è assolutamente vietato l’accesso alle suddette aree alle carovane-abitazioni e mezzi di trasporto non autorizzati dall’Amministrazione Comunale”.
Ebbene via Medulino non è di certo un’area idonea individuata dalla Giunta Comunale nè per i giostrai e né per i nomadi.
Ci chiediamo allora come sia possibile che la Polizia Locale – diretta in modo a nostro giudizio carente ed approssimativo dal Comandante Andrea Giacomini, nominato sulla fiducia dal sindaco de Pascale – non si sia ancora accorto dell’allaccio abusivo all rete idrica di Hera e non abbia disposto lo sgombero forzato di tutti i mezzi presenti.
Eppure qualche passaggio di controllo devono pur averlo fatto in questi mesi.
Chissà se durante i tanto sbandierato controlli, la Polizia Locale si è premurata si controllare la regolarità della revisione dei mezzi, delle autovetture e delle moto che sono presenti?
Avranno controllato se i mezzi sono coperti da assicurazione?
Avranno verificato se hanno pagato il bollo e in caso contrario informato la Regione Emilia- Romagna e l’agenzia di riscossione per l’eventuale azione di recupero dell’imposta?
E’ ora che venga messa la parola fine a questa vergogna.
La Giunta Comunale aveva deliberato il 6 agosto 2019 di individuare un’area di sosta per nomadi e giostrai proprio per liberare, forse, via Medulino.
Un’area maldestramente individuata da de Pascale era la zona produttiva delle Bassette ma la scelta fu oggetto di fortissime contestazioni da parte degli imprenditori e delle loro associazioni di categoria.
Da allora de Pascale e la Giunta non hanno più fatto nulla.
Chiediamo quindi al Sindaco de Pascale di dedicare meno tempo al taglio dei nastri e all’accumulo di poltrone e di ordinare lo sgombero immediato dei mezzi occupanti, privi di autorizzazione alla sosta e di predisporre urgentemente una sistemazione dell’area di Via Medulino che non consenta più ai camper, caravan e roulotte di sostare.”