“Che alcuni luoghi della nostra città siano ormai divenuti per il bivacco di camperesti abusivi, abitualmente nomadi, è ormai un dato di fatto” esordisce Veronica Verlicchi, Capogruppo della lista civica La Pigna.
“In questi giorni, la Giunta del Sindaco Michele de Pascale annuncia non senza trionfalismo, di aver fatto sanzionare dalla Polizia Locale nelle località balneari Ravennati ben 18 camperisti dal primo giugno 2019 ad oggi, per parcheggio non regolare e per campeggio abusivo.
Va evidenziato che i nostri Lidi sono carenti di aree attrezzate per i camper, ed in particolare Marina di Ravenna dove da decenni il Pd promette ma non realizza l’area di sosta dei camper” continua Verlicchi.
“La motivazione relativa all’elevazione delle sanzioni è indicata nella dichiarazione congiunta dei 2 delegati del Sindaco de Pascale, il Vice Sindaco e Assessore alla Polizia Locale Eugenio Fusignani e l’Assessore al Turismo GiacomoCostantini: <<…. ravvisato comportamenti non consoni al DECORO, come l’abbandono dei rifiuti e l’occupazione di più stalli riservati al parcheggio delle auto ….. Il Codice della strada, infatti, stabilisce che i CAMPER debbano,per soste di lunga durata,UTILIZZARE le AREE ATTREZZATE e con SERVIZI DEDICATI, ad esempio l’allaccio dell’energia elettrica e la fornitura idrica e lo scarico delle acque grigie>>
Ben venga, finalmente, che le regole vengano fatte rispettare ma ci chiediamo per quale motivo queste siano applicate sui turisti ma vengano, poi, sistematicamente ignorate quando si tratta di nomadi che bivaccano indisturbati e permanentemente nella nostra città” si interroga la lista civica La Pigna.
“L’accampamento di via Medulino, situazione che permane da oltre 10 anni, ne é un esempio eclatante.
Come ne sono esempio le situazioni di bivacco di nomadi che recentemente si sono venute a creare in piazza della Resistenza, nel parcheggio del mercato di Via Berlinguer e in quelli antistanti il Pala de André e la Motorizzazione civile.
E puntualmente, questi ‘camperesti’ lasciano segni tangibili del loro passaggio in tutta l’area circostante: indumenti e rifiuti abbandonati che deturpano il decoro di queste zone.
Già l’anno scorso, ho chiesto conto della situazione di via Medulino al Vice Sindaco Fusignani attraverso un’interrogazione alla quale lo stesso Fusignani ha risposto, come al solito in maniera confusa ed incompleta, promettendo lo sgombero dell’area entro pochi mesi.
A distanza di quasi 1 anno, lo sgombero non é avvenuto e i rom continuano a stazionare indisturbati.
Preso atto del completo disinteresse del Sindaco e della sua Giunta, chiediamo al Comandante della Polizia Locale del Comune di Ravenna Andrea Giacomini, di intervenire e procedere allo sgombero immediato degli accampamenti di via Medulino e di tutte quelle aree letteralmente in ostaggio di questi pseudo camperisti” conclude Verlicchi.