“É solo la punta dell’iceberg di una pesante situazione che in questi 5 anni di de Pascale sindaco é repentinamente peggiorata. Il sistema di raccolta dei rifiuti nel nostro Comune fa acqua da tutte le parti. Sono ormai quotidiani gli avvistamenti di cassonetti strabordanti nei Lidi, nel Forese e nel centro urbano” afferma Veronica Verlicchi, Candidata Sindaco dell’Alleanza Civica La Pigna. 

“Una situazione talmente diffusa che non può essere imputata solo all’inciviltà di alcuni cittadini. Piuttosto, é una palese conseguenza di un sistema di raccolta porta a porta non adeguato alla fisionomia del nostro territorio. 14 giorni senza ritirare i rifiuti urbani di 2 attività di ristorazione e di un palazzo pieno di condomini a Lido di Classe, é un record di cui vergognarsi. Un affronto ai residenti, agli operatori economici, ai turisti e ai volontari dell’attivissima Pro Loco di Lido di Classe” prosegue Verlicchi. 

“Questo é il deprecabile modello turistico del sindaco uscente de Pascale, che in 5 anni non ha mosso un solo dito per le nostre località turistiche. E in questi mesi, ha aggravato il suo atteggiamento di indifferenza, abbandonando ancora di più i suoi doveri da sindaco, ed impegnandosi solamente nella sua campagna elettorale fatta di tagli di nastri, inaugurazioni, cavalcate e visite ai circoli PD. Proprio un paio di settimane fa, in questo suo tour propagandistico, de Pascale ha visitato uno stabilimento balneare a Lido di Classe ma si é – volutamente – disinteressato alle problematiche che affliggono da anni la località” dichiara Veronica Verlicchi. 

“Prima fra tutte, l’annosa questione delle strade e dei marciapiedi disastrati, l’ arredo urbano fatiscente, le aree verdi non curate. Il degrado nelle località turistiche non riguarda solo Lido di Classe ma affligge tutti i nostri 9 Lidi. Parrebbe proprio che i ravennati e gli operatori economici dei nostri Lidi siano cittadini serie Z, bistrattati come quelli del Forese, sebbene paghino la Tari come gli altri” continua Verlicchi. 

“Occorre porre fine a questo insulto per il nostro territorio. Occorre una pianificazione adeguata basata su un moderno sistema di raccolta, puntuale e meno costoso, che faccia leva anche ma non solo, sull’utilizzo dei cassonetti intelligenti. E la Giunta Verlicchi é fermamente intenzionata a procedere in questo senso” conclude Veronica Verlicchi.