Il nuovo progetto di piazza Savonarola è stato presentato dopo un lungo percorso partecipato che ha modificato radicalmente l’impianto originario.
Un percorso innovativo anche per la nostra città che ha visto un impegno particolare del Sindaco per confrontarsi con le proposte emerse e per modificare positivamente il progetto.
I Verdi, che vi hanno contribuito dal primo momento con un dialogo serrato con l’Amministrazione, esprimono un giudizio positivo complessivo con particolare soddisfazione per la salvezza degli alberi (almeno sette su nove), patrimonio naturalistico e storico che identifica la piazza.
Anche il contributo del Comitato che si è costituito per migliorare il progetto iniziale è stato determinante. Il prato proposto e l’impianto per la nebulizzazione dell’acqua nel periodo estivo sono risultati importanti.
Anche questo dato è significativo: non è nato un comitato per difendere un parcheggio, ma per proporre una piazza verde e pedonalizzata.
Lo stesso comitato che oggi chiede un ulteriore passo in avanti e che noi Verdi sosteniamo: pedonalizzare i lati nord e ovest della piazza, prevedendo solo una possibilità di fermata, ma non di sosta dei residenti, in modo da poter mantenere l’acciottolato esistente, anch’esso caratterizzante il centro storico di Lugo. Se le auto non potranno più transitare sull’acciottolato non sarà necessario sostituirlo.
I temi, cari ai Verdi, che hanno improntato il nuovo progetto, quali il cambiamento climatico, il ruolo positivo del verde per la vivibilità, il restauro architettonico a difesa dell’identità storica e culturale delle città e un percorso veramente partecipato ci rendono più ottimisti per il futuro della nostra città.