Assistiamo a una bizzarra proposta del candidato Sindaco della Lega ex Nord e della Buona Politica sulla sicurezza a Lugo.
La Lega esprime il Ministro dell’Interno, il massimo responsabile della sicurezza e cosa propone il suo candidato Sindaco di Lugo? Di istituire l’Assessorato alla Sicurezza!
Il Comune di Lugo dispone al massimo della Polizia Municipale (anzi no, il servizio è passato all’Unione!), mentre il ministero a guida leghista dispone di Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Polizia Penitenziaria, Polizia Stradale. E in ogni territorio è già presente un Prefetto, il rappresentante del Governo, che già ha la possibilità e il dovere di coordinare l’azione delle forze dell’ordine sul territorio.
Sembra quasi che la Lega di Lugo e la Buona Politica pensino che il loro Ministro non stia facendo efficacemente il suo lavoro. Forse, aggiungiamo noi, troppo impegnato a fare altro, ma magari se n’è accorta anche la Lega di Lugo.
Ora che c’è un Governo a trazione leghista, perché, tramite i Prefetti, non coordina in maniera più efficace le varie forze dell’ordine per presidiare meglio il territorio anche di notte e nei festivi? E soprattutto, perché, oltre alla propaganda, questo Governo il cui Ministro dell’Interno non perde occasione per sfoggiare le varie divise, non fornisce alle forze dell’ordine mezzi adeguati, una maggiore formazione e anche stipendi adeguati?
A cosa dovrebbe servire l’Assessore alla Sicurezza, per chiedere al Prefetto di coordinare le forze dell’ordine? Lo possono fare e lo fanno già i Sindaci.
Incolpare i Sindaci (anche quelli della Lega) per i problemi di sicurezza è solo propaganda, pura demagogia.
Chi è al Governo si assuma le sue responsabilità e non cerchi di far cadere la colpa della sua incompetenza su chi subisce la sua incapacità.
Se lo Stato risulta assente o inadeguato non si può privatizzare la sicurezza armando i cittadini. Dove l’hanno fatto, come negli USA, aumentano omicidi e stragi, ma non la sicurezza. Vogliamo le forze dell’ordine coi giusti mezzi sulle strade e non più pistole in casa.
Purtroppo questo “nuovo che avanza” nella politica italiana si sta dimostrando una propaganda continua seguita da poca sostanza e la proposta dell’Assessorato alla Sicurezza della Lega di Lugo e della Buona Politica va in questa direzione.
A meno che non si tratti di una velata polemica nei confronti del loro Ministro.