Da vari anni operano tra la stazione di Lugo e il Centro Merci due locomotori diesel.

Si tratta di treni che, oltre a utilizzare una fonte di energia fossile che andrebbe abbandonata, sono anche veramente obsoleti, tanto da spargere nell’aria quantità incredibili di fumi tossici (e anche cancerogeni?)

Ciò si verifica ormai a ogni ora del giorno e della notte.

Giustamente i Piani per la qualità dell’aria prevedono automezzi in regola con le norme e arrivano a escludere, in particolari condizioni atmosferiche, l’uso dei veicoli diesel più obsoleti.

Purtroppo, a causa delle nostre peculiarità geografiche, nella pianura padana ogni anno abbiamo 70.000 morti in più per inquinamento dell’aria ed è quindi necessario il massimo impegno di tutti per fermare questo fenomeno.

Invece i due locomotori in questione appestano con inquinanti tossici e cancerogeni da anni la zona senza colpo ferire e in più con il loro rumore disturbano la quiete pubblica.

Il centro merci potrebbe usare mezzi elettrici fino all’ingresso del centro stesso, in quanto la linea è elettrificata e magari, se necessario, mezzi diversi all’interno del Centro stesso. Se proprio è necessario utilizzare locomotori diesel, almeno che siano sostituiti i due rumorosi e inquinanti attualmente utilizzati con altri più moderni e in regola con le norme vigenti

L’AUSL e l’amministrazione comunale intervengano con urgenza, a tutela della salute pubblica.