“Abbiamo appreso nei giorni scorsi, come gruppo consiliare Lega, la volontà di esplorare idee per cambiare il nome al Polo Tecnico Professionale di Lugo, che raccoglie sotto di sé l’IPS Stoppa, l’ITCG Compagnoni, l’IPSIA Manfredi e l’ITIS Marconi (a tal proposito abbiamo anche letto un articolo a riguardo del collega Consigliere Lolli). Negli ultimi giorni abbiamo raccolto pareri negativi relativi al cambio di nome da parte di docenti, alunni, genitori ed ex docenti del Polo, preoccupati dal rischio di perdere le identità delle singole scuole, già intitolate a 4 illustri personalità, una delle quali, G. Compagnoni, celebre per essere “il padre del Tricolore”.
La nostra analisi vuole essere anche un’analisi per i fruitori delle scuole: molto è cambiato nelle scuole negli ultimi anni, si pensi ai D.P.R. che nel 2010 hanno riordinato gli istituti tecnici e professionali, cambiando articolazioni, indirizzi e nomenclature; il nome a cui le scuole sono intitolate diventa fondamentale quindi per non disorientare i cittadini e i genitori che magari hanno frequentato quegli stessi banchi anni prima, rimanendo un punto fermo, che possa essere di immediata comprensione. Il rischio che un nome che raccolga tutti i 4 istituti faccia perdere e cadere in disuso le 4 intitolazioni è alto.
Chiaramente per poter cambiare il nome occorre seguire una rigida procedura, che prevede anche il parere favorevole della giunta: ci piacerebbe, nel caso si arrivasse a questo punto, che la giunta prima di esprimere un eventuale parere favorevole o contrario sentisse anche il Consiglio Comunale, in quanto istituzione rappresentante tutti i cittadini. Noi del gruppo Lega pensiamo sarebbe un bel gesto se questa consultazione avvenisse e siamo dell’idea che le 4 intitolazioni debbano rimanere vive e indipendenti, raccolte sotto l’attuale nome di Polo Tecnico Professionale di Lugo.”