Si è tenuta, presso l’Accademia Statale di Ravenna, la conferenza del Professor Valentino Montanari “Arte per tutti” nell’ambito del nuovo progetto europeo “Art-Tech-Creativity 4 ALL”.
Montanari, scenografo e musicista, è stato docente della Scuola superiore e dell’Accademia di Belle Arti. E’ fondatore, dirigente e insegnante al S.I.S.A.M, Scuola Internazionale Studi d’Arte per il Mosaico e dell’Affresco.
Durante l’incontro con gli studenti dell’Accademia ravennate il Professore ha illustrato i seminari proposti dall’Atelier di S.I.S.A.M sulle tecniche e l’insegnamento della tecnica del mosaico e dell’affresco.
Il progetto si focalizza sullo sviluppo della creatività di studenti, insegnanti ed educatori attraverso lo scambio e la diffusione di buone pratiche, e l’implementazione di un ricco ed innovativo repertorio di materiali per docenti e studenti disponibili su piattaforme digitali.
S.I.S.A.M., partner con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna nel progetto europeo“Art-Tech-Creativity 4 ALL”, opera sul territorio locale da oltre vent’anni, promuove corsi di mosaico, affresco, educazione al patrimonio artistico, sia con le scuole locali, italiane e straniere, sia con adulti professionisti e amanti dell’arte a livello hobbistico. Da anni è riconosciuta come ente di formazione per docenti sul patrimonio artistico dal MIUR, dal Piano delle Attività, dall’IPRASE provincia di Trento.