Fabrizio Lolli, consigliere comunale a Lugo e capogruppo nel consiglio dell’Unione dei Comuni della bassa Romagna, ha votato in modo favorevole alla mozione trasversale che è stata discussa nei due consigli il 29 e il 30 luglio.
“Come Italia Viva riteniamo che la possibilità di portare l’Università all’interno del territorio dell’Unione dei Comuni sia una opportunità da rincorrere con il massimo sforzo e infatti ho subito trasmesso l’esito della votazione all’On. Marco di Maio perché dalla Camera dei Deputati possa sollecitare il Ministro e gli organi interessati alla decisione. Non possiamo lasciare solo il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari in questa battaglia, dobbiamo uscire dalla logica dei campanili e delle barriere ideologiche legati ai vecchi pregiudizi. Una struttura sanitaria privata di eccellenza si mette al servizio di una Università pubblica, è sbagliato sostenere il contrario e trascinare la discussione sul terreno del pubblico contro privato, il vero oggetto della discussione è università si o no, sgombrando il campo da ipotetiche proposte alternative utili solo a sviare l’attenzione e perdere tempo.
Nei miei interventi durante il dibattito ho sollecitato i colleghi consiglieri, pur riconoscendo la necessità di intervenire presso i propri referenti a livello nazionale, ad uscire dallo schema dell’interesse di partito, qui si discute di una opportunità per i nostri figli e per gli studenti del nostro territorio, della possibilità di creare un indotto economico per le nostre aziende e per le attività commerciali. La politica riformista deve guardare al futuro ed avere il coraggio di cambiare le cose in meglio e non rimanere ancorata alla conservazione di un presente che è già passato”