L’Ente Nazionale Protezione Animali sezione di Lugo organizza per il giorno 17 marzo alle ore 20.30 un incontro con la cittadinanza sul tema “SOS Selvatici – primo soccorso per piccola fauna in difficoltà” presso l’Hotel Ala d’Oro di Lugo.
L’iniziativa, patrocinata dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, è finalizzata a fornire alcuni semplici accorgimenti e informazioni utili nel caso ci si dovesse imbattere in un esemplare selvatico in difficoltà, spiegando cosa fare, ma soprattutto cosa non fare, poiché il più delle volte non è necessario intervenire.
L’incontro non vuole fornire accorgimenti medici veterinari, né invitare al fai-da-te, non soltanto pericoloso perché può compromettere per sempre la vita dell’esemplare, ma spesso anche illegittimo, in quanto è vietata la detenzione di animali selvatici. Tralasciando i mammiferi – ad esclusione di ricci e pipistrelli, per i quali è necessario l’intervento di personale preparato e specializzato, si tratterà in particolar modo dei frequenti ritrovamenti di giovani volatili, molto comune in primavera a partire da dilemma iniziale: intervenire oppure no? E nel caso, una volta recuperati, come agire per un soccorso in attesa di consegnarli al più vicino Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS).
La serata è gratuita e aperta alla cittadinanza e non è necessario iscriversi.