È stata prorogata al 30 novembre 2024 la scadenza per presentare la rendicontazione dei Cis/Pac (modulo B1) per i cittadini che hanno fatto richiesta dei contributi di immediato sostegno per i danni causati dall’alluvione di maggio 2023.
Attenzione: si tratta dei procedimenti avviati per l’alluvione del 2023 e non di quella attuale. Per l’alluvione del 19 settembre 2024 non sono ancora stati avviati procedimenti.
«Invitiamo i cittadini recentemente colpiti dall’alluvione a non recarsi agli sportelli con moduli compilati, siccome i moduli attualmente disponibili sono relativi all’alluvione dello scorso anno – rimarca la presidente dell’Unione Elena Zannoni -. Non appena saranno disponibili contributi per chi è stato colpito dall’ultima alluvione, ne daremo pronta comunicazione. In questo momento è fondamentale che i cittadini colpiti nel 2023 siano quanto più celeri possibile nel chiudere la propria pratica».
La rendicontazione è obbligatoria anche per chi ha ricevuto il solo acconto e non intende richiedere il saldo. In caso di mancata rendicontazione le somme già ottenute (ovvero i 3mila euro di acconto) dovranno essere restituite al Dipartimento di Protezione civile e, in caso di mancata restituzione, le stesse verranno messe a ruolo.
La prenotazione dell’appuntamento è possibile tramite questo link: https://servizionline.labassaromagna.it/Agende-Online
A ogni pratica dovrà corrispondere un appuntamento: chi deve presentare richiesta di saldo per diverse abitazioni deve prenotare tanti appuntamenti quante sono le abitazioni per cui è richiesto il saldo. Non è possibile prenotare più appuntamenti nello stesso orario.
La richiesta di saldo (modulo B1), unitamente alla documentazione di spesa, può essere presentata in due modalità: presso l’Urp del proprio Comune esclusivamente su appuntamento (in tal caso è necessario recarsi allo sportello con il modulo di richiesta saldo già compilato in ogni sua parte e con le fotocopie dei documenti di spesa – fatture, scontrini, eccetera – e copia del documento di identità del richiedente); online tramite l’apposita piattaforma (esclusivamente per chi ha presentato anche la richiesta di acconto A1 tramite piattaforma) al link https://servizionline.labassaromagna.it/Servizi-online/Sostegno-economico-alle-famiglie
Dalla propria scrivania virtuale è necessario accedere alla sezione «Scadenzario», all’interno della quale ci sono le informazioni di riepilogo della pratica di richiesta acconto presentata, selezionando la quale è possibile avviare la procedura di compilazione del modulo B1. Nella pagina introduttiva al servizio sono comunque disponibili le istruzioni per la compilazione della richiesta di saldo.
Per coloro che hanno intenzione di presentare, tramite il portale Sfinge della Regione Emilia Romagna, la richiesta di contributi a valere sulle ordinanze commissariali n. 11/2023 e 14/2023, per il completo ristoro dei danni subiti e periziati, si ricorda che sono attivi al Carmine di Lugo (in via Garibaldi 16) gli sportelli di supporto e assistenza, con la presenza di personale della struttura commissariale e di INVITALIA: cittadini e imprese, necessariamente accompagnati dai rispettivi tecnici abilitati alla redazione delle perizie asseverate, saranno ricevuti su appuntamento da prenotarsi tramite l’agenda online disponibile al link:
https://labassaromagna.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=UCBR_ALLUVIONE_SFINGE_INFO, oppure al numero telefonico 0545 299111, attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14.
Per accedere è necessario essere in possesso dell’identità Spid.
L’Unione, con riferimento ai contributi concessi, procederà, come previsto dall’art. 1, co. 18 dell’OCDPC 999/2023, a campione, con controlli successivi, a verificare la finalità e la veridicità della documentazione giustificativa della spesa allegata alla domanda di saldo; qualora emergano irregolarità, non tempestivamente sanate, fatta salva l’applicazione delle sanzioni penali previste in caso di false dichiarazioni, l’intero contributo ricevuto dovrà essere restituito. Si consiglia di tenere monitorati gli indirizzi di posta elettronica indicati nella domanda, dove saranno indirizzate eventuali richieste di integrazioni.
Per eventuali richieste o problematiche relative al caricamento delle domande sul portale è possibile contattare il supporto allo 0545 299589 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11 alle 13), mail servizionline-territorio@unione.labassaromagna.it
Per chiarimenti sui contenuti delle direttive e dei moduli da trasmettere, scrivere a alluvione@unione.labassaromagna.it.