È disponibile un modulo online per tutte le attività commerciali della Bassa Romagna che volessero segnalare la propria disponibilità nel fornire servizi di asporto e consegna domicilio ed essere inseriti nella banca dati dell’Unione dei Comuni.
Accedendo al link https://bit.ly/bassaromagnaconsegne sarà possibile infatti segnalare le informazioni sui propri servizi di asporto e/o domicilio, le modalità con si effettuano, i contatti e le forme di pagamento accettate, compilando il modulo nelle sue parti.
L’aggiornamento delle informazioni da parte degli esercenti permetterà all’Unione di ottenere informazioni verificate e di promuovere anche attraverso i propri canali web e social le attività che effettuano delivery.
Nella prima fase della pandemia, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha infatti subito creato una banca dati aggiornata periodicamente su segnalazione delle reti di impresa o delle stesse attività che è poi confluita in una mappa interattiva per facilitare i cittadini nella ricerca degli esercizi che fornivano servizi a domicilio o di asporto: oggi con il ritorno ai servizi di consegna causato delle recenti disposizioni, si torna a potenziare il servizio.
La mappa è stata realizzata sfruttando il sistema informativo territoriale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (WebSIT), una piattaforma informatica libera e gratuita che contiene già una serie di cartografie tematiche interattive dove cittadini, professionisti e imprese possono consultare, per esempio, la destinazione urbanistica di un terreno, le informazioni relative alla Protezione civile, i luoghi notevoli individuati sul territorio, la posizione degli access point a cui ci si può collegare liberamente, gli estremi delle pratiche associate a un determinato fabbricato o terreno, eccetera.
Il progetto è coordinato dal Servizio Comunicazione e marketing con la collaborazione del Settore innovazione tecnologica e del Servizio SIT della Bassa Romagna.