La protezione Civile dell’Emilia Romagna ha Emanato l’allerta n. 4/2020 gialla per vento per la zona D, che comprende anche la Bassa Romagna.

Nella prima parte della giornata di martedì 4 febbraio, l’avvezione di correnti occidentali determinerà un rinforzo della ventilazione su tutte le aree appenniniche e sulle zone di pianura adiacenti, ma valori superiori alla soglia interesseranno soltanto il settore orientale con effetti di venti di caduta. Dal pomeriggio l’ingresso di aria fredda dai quadranti settentrionali determinerà una rotazione e un’intensificazione del vento su tutto il settore centro-orientale, pianura e fascia collinare.

Valori medi compresi tra 62 e 74 km/h e raffiche localmente superiori, più probabili in Romagna.

L’allerta completa (la numero 4 del 2020) si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (allertameteo.regione.emilia-romagna.it) e anche attraverso Twitter (@AllertaMeteoRER). Si ricorda di mettere in atto le misure di protezione individuale previste dal piano di emergenza e di Protezione civile e consultabili all’indirizzo www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Sicurezza/Protezione-civile/Documenti-utili.

Per emergenze è comunque sempre attivo il numero verde 800 072525.