In tutti i Comuni della Bassa Romagna sonno attivi i nuovi punti di facilitazione digitale. Si tratta del progetto regionale «Digitale facile», che mira a dare supporto ai cittadini per tutto quello che riguarda le nuove tecnologie nella pubblica amministrazione.
Nei quattordici punti di facilitazione digitale i cittadini potranno avvalersi gratuitamente del supporto di facilitatori per l’accesso e l’utilizzo dei servizi online e delle tecnologie digitali: l’utilizzo di internet, dei dispositivi e dei servizi pubblici digitali, da quelli più generici (per esempio come gestire le proprie email o pec, come fare segnalazioni e reclami online, come prenotare online gli appuntamenti) a quelli relativi a specifiche piattaforme (per esempio come attivare Spid (sistema pubblico di identità digitale), il fascicolo sanitario elettronico, come effettuare un pagamento online con PagoPa, come stampare i certificati anagrafici o prenotare la carta d’identità elettronica.
I punti di facilitazione sono attivi in municipio ad Alfonsine e nelle delegazioni comunali di Filo e Longastrino, alla biblioteca «Giuseppe Taroni» di Bagnacavallo e in biblioteca a Villanova di Bagnacavallo, in municipio a Conselice e a Lavezzola (in fase di definizione), in municipio a Bagnara di Romagna, in municipio a Cotignola, alla biblioteca «Carlo Piancastelli» di Fusignano, alla biblioteca «Fabrizio Trisi» di Lugo e alla delegazione di Voltana, al centro giovani Jyl di Massa Lombarda e alla scuola primaria «Giovanni Pascoli» di Sant’Agata sul Santerno.
Chiunque può prenotare un appuntamento in uno dei punti di facilitazione più comodo, contattando l’Urp del proprio Comune di residenza, oppure il numero verde regionale gratuito 800 141 147. È inoltre possibile prenotare un appuntamento al link https://bit.ly/UCBR_digitalefacile.
Il progetto è realizzato con la cooperativa sociale Villaggio globale, a seguito dell’accordo con la Regione Emilia-Romagna per l’attuazione della misura 1.7.2 del Pnrr «Rete dei servizi di facilitazione digitale», finanziata dall’Unione europea.
L’obiettivo è diffondere le competenze digitali tra i cittadini, favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti, incentivare l’uso dei servizi online pubblici e privati, attraverso assistenza individuale.