È stato pubblicato in questi giorni Una storia ravennate. 1965 -2005. La “Bottega d’Arte” di Angela e Giuseppe Maestri, volume idealmente correlato ad una mostra che si sarebbe dovuta inaugurare lo scorso dicembre 2020 a Palazzo Rasponi dalle Teste, promossa dal Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura e che verrà aperta al pubblico non appena le condizioni sanitarie lo consentiranno.
La pubblicazione racconta la vicenda della celebre bottega artigiana ravennate, che grazie ad un’idea luminosa di Alberto Martini, nel 1965 divenne galleria d’arte, realtà immediatamente capace d’incidere sulla vicenda culturale cittadina del tempo e punto di riferimento per l’ambiente artistico locale ma anche luogo d’accoglienza di importanti esperienze in atto nel campo delle arti visive e letterarie nazionali.
Il volume raccoglie un’antologia di dipinti e sculture di maestri dell’arte italiana del ‘900 che esposero nella galleria tra i quali Carlo Carrà, Mario Sironi, Renato Guttuso, Aligi Sassu, Mattia Moreni, Ennio Morlotti e contributi scritti di Giuliano Babini, Dante Bolognesi, Franco Gabici, Galilea Maioli, Orlando Piraccini, Nicola Samorì, Elsa Signorino, Paolo Trioschi oltre ad una lunga intervista di Silverio Piolanti ad Angela Tienghi Maestri.
Presenti nel libro anche numerosi apparati fotografici e documentari provenienti dall’Archivio Maestri, insieme ad un ampio un ampio regesto analitico degli eventi che dal 1965 al 2005 hanno scandito le “stagioni” della “Bottega”.
L’iniziativa è a cura di Paolo Trioschi in collaborazione con Silverio Piolanti, Orlando Piraccini, Walter Pretolani, Angela Tienghi e Leonardo Goni.
Una storia ravennate è una pubblicazione prodotta da Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, Istituzione Biblioteca Classense, MAR Museo d’Arte della città di Ravenna e edito da Longo Editore Ravenna.