“Come preannunciato la scorsa settimana, riprendiamo gli incontri e le mostre d’arte alla Bottega Bertaccini di Faenza in un fine settimana decisamente ricco. Cerchiamo così, poco alla volta, di tornare a quella che era la nostra normalità fatta di iniziative in presenza, di rapporti diretti e scambi con gli autori e gli artisti”.
Da venerdì 26 giugno sarà visitabile la mostra “Il Paradiso ritrovato – In omaggio all’Amazzonia”
Tavole di Paola Baroncini
Testi di Gian Ruggero Manzoni
Alle ore 19, sotto l’androne, ci sarà una conversazione con gli Autori.
Per garantire la sicurezza dei visitatori ed evitare assembramenti, non ci sarà una inaugurazione vera e propria, l’accesso sarà consentito a tre persone alla volta.
“Potremo offrire 28-30 posti a sedere (si consiglia la prenotazione). Noi garantiremo il rispetto delle distanze di sicurezza e gel igienizzanti a disposizione. A chi vorrà partecipare chiediamo di indossare la mascherina”.
Come dimostrano le favole di Esopo, da sempre l’umanità ha raccolto leggende e racconti con protagonisti gli animali perché hanno sempre stimolato la nostra creatività e le nostre rappresentazioni. Il motivo è presto detto: gli animali sono nostri fratelli e nostre sorelle, abitanti di questo pianeta, coi nostri stessi diritti, anche se troppe volte lo dimentichiamo.
Rappresentazioni di specie animali si incontrano nei bestiari medievali, nelle favole e nelle leggende, dove in genere sono associati a insegnamenti morali. Gli animali, nella letteratura e nell’arte, sono rappresentati come esseri antropomorfi, realisticamente connotati, connessi a valori universalmente riconosciuti, coi nostri stessi pregi ma anche coi nostri stessi difetti.
In questo “Paradiso ritrovato” gli autori, Paola Baroncini, con le sue vedute ravvicinate su epidermidi e particolari del corpo, e Gian Ruggero Manzoni, con le sue delicate e giocose poesie, rendono omaggio ad alcune specie dell’Amazzonia. Un chiaro richiamo alla loro salvaguardia, assieme alle foreste e ai fiumi in cui vivono, oggetto di pesanti devastazioni che mettono a rischio la loro stessa sopravvivenza. E la nostra.
La mostra sarà aperta fino al 31 agosto nei seguenti orari: 9-12,30 / 15,30-19,30, chiuso domenica e lunedì mattina
Disponibile in galleria il catalogo edito da a2mani books.