Nella mattinata di giovedì 7 ottobre una delegazione del “Cervia calcio”, ha fatto visita.alla U.O. Pediatria del Presidio Ospedaliero di Ravenna per consegnare numerosi giocattolo ai piccoli degenti.
Ad accompagnare la delegazione è stato il sig. Francesco Gullo, impegnato in un progetto sociale “Campioni in tour per le Pediatrie” , che da anni si occupa di acquistare e donare giocattoli ai bimbi ricoverati nelle Pediatrie degli ospedali italiani. Artefice del progetto , che da 12 anni, ha incontrato tante realtà delle Pediatrie ospedaliere è lo stesso sig Gullo che ha dato l’avvio a questo esempio di impegno sociale e solidarietà , con un evento sportivo, un torneo di calcio per piccoli giocatori, realizzato a Milano, allo stadio San Siro. Da quella iniziativa, che riscosse grande successo, partì il progetto che si sviluppò anche in altre città; Verona, Torino e Genova
Oggi “Campioni in Tour” e’ il torneo per bambini più grande del mondo per dare visibilita’ ai bambini delle formazioni dilettantistiche. Non ci sono sponsor e sono le donazioni effettuate dai genitori dei piccoli calciatori in campo a consentire l’acquisto dei giochi che poi vengono donati ai reparti pediatrici delle città che ospitano i tornei.
Campioni in tour ha fatto giocare 102 mila bambini in 10 anni con oltre 300 parenti al seguito.
Durante la visita e’ stato sottolineato che i ragazzi del Cervia si sono resi protagonisti anche del nuovo format tv “Cervia calcio 2.0 generazione social” in onda ogni mercoledi’ alle ore 20.00 su Canale Nazionale GO – TV Canale 163 del Digitale Terrestre, progetto che intende promuovere e valorizzare la promessa dei ragazzi anche verso un impegno sociale, coinvolgendoli in iniziative solidali.
Insieme ai ragazzi del “Cervia” erano presenti anche il Mister Antonio Giulio Bonacci che annovera un esperienza calcistica nazionale e locale e il capitano della squadra Luca Ceccarelli, calciatore di prestigio, che ha militato nella squadra del Cesena rivestendo il ruolo di
Le parole dei campioni e della delegazione che ha saluto affermando di aver incontrato una “Pediatria umanamente e professionalmente molto bella” hanno ricevuto i ringraziamenti da parte del Direttore dell’U.O. Pediatria del Santa Maria delle Croci dr. Federico Marchetti e dal suo Staff .