Un album musicale per poter pagare le sanzioni applicate dalla Polizia Municipale allo Spartaco a seguito di un controllo nel settembre dello scorso anno. 26 band hanno partecipato all’iniziativa e si è unito a loro anche Zerocalcare, il noto fumettista, che ha così voluto regalare un disegno come copertina del cd. Già in passato Michele Rech si è reso disponibile ad iniziative a favore di altri centri sociali.
Di fatto le sanzioni, dal valore complessivo di 44 mila euro, sono state intestate a 10 firmatari della convenzione fra lo Spartaco e il comune di Ravenna. 4.400 euro a ciascun firmatario. Le forze dell’ordine hanno contestato la somministrazione di vivande, hanno notificato un assembramento e hanno contestato la diffusione non autorizzata di musica.
Per contribuire alle spese è nata così la compilation musicale “Difendi Spartaco, difendi l’autogestione”: la raccolta sarà in uscita fra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2022:
“Per aiutare i compagni colpiti da queste vertenze, che speriamo gli avvocati (anche loro da pagare) riusciranno a mitigare se non estinguere, una serie di realtà vicine allo spazio hanno dato vita a questa compilation benefit resa possibile da 26 band che negli anni hanno animato e supportato questo Centro Sociale punto di aggregazione fra diverse realtà.” spiega la Rete Antifascista Ravenna.
“Questa è la risposta da parte della rete di relazioni che in questi venti anni si è creata intorno al centro sociale Spartaco alla volontà di mettere in ginocchio economicamente le persone firmatarie della concessione con il Comune, di intimorire l’autogestione e la socialità antifascista al di fuori dalle logiche capitaliste”. spiega Ravenna in Comune che si è schierata a difesa dei gestori del centro sociale