Giovedì 23 maggio 2024, al liceo scientifico di Ravenna è stato installato un pannello dipinto dagli alunni del liceo artistico Nervi Severini, Thomas Montanari e Matilda Bellettini di 5B, coordinati dalla professa Daniela Caravita.
Il pannello è stato eseguito in memoria dell’alunno Alessandro Bianchi, scomparso a causa di un incidente stradale la scorsa estate.
Il murales è stato progettato dagli studenti della sua classe, la 5dsa del liceo Oriani di Ravenna, per ricordare Alessandro, appassionato di pallacanestro, militante nell’Under 17 dei Raggisolaris Faenza.
L’idea della collaborazione è nata all’interno del Consiglio di Istituto del liceo scientifico dalla professa Pecchini, docente dell’alunno, e dalla professoressa Silvia Gordini del liceo artistico.
La richiesta della professoressa Gordini e della dirigente Valentini al dirigente reggente del liceo artistico, e alla professoressa Caravita di pittura, ha portato a una adesione immediata e realizzata con grande piacere e disponibilità.
All’inaugurazione del lavoro erano presenti i compagni di Alessandro Bianchi, commossi e contenti del risultato, i genitori, grati e comprensibilmente commossi, oltre che le professoresse Daniela Caravita, Silvia Gordini e gli studenti autori del lavoro.