Consegnato a Paolo Fresu, Socio Onorario dell’Associazione Dis-ORDINE dal Presidente dell’Associazione Culturale ravennate, prof Marcello Landi, il mosaico realizzato in occasione del Jazz Day 2019 il 30 aprile scorso dagli alunni della scuola Elementare Mordani – ICS Novello con la guida delle giovani artiste del Dis-ORDINE Giorgia Baroncelli, Chiara Sansoni e Francesca Vitali.
L’opera, che raffigura il logo dell’associazione nazionale Il Jazz va a Scuola, è il primo mosaico realizzato da un disegno di Paolo Fresu in quanto, come appreso in seguito, artefice delle immagini del logo.
L’Associazione Il Jazz va a scuola (IJVAS), aderente alla Federazione Nazionale Il Jazz Italiano presieduta da Paolo Fresu, ha come scopo statutario quello di « promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare nella scuola il linguaggio del jazz e le pratiche dell’improvvisazione e dell’invenzione nonché la conoscenza, anche tramite l’ascolto, degli aspetti socioculturali e musicali di questi ambiti anche in interazione con gli altri linguaggi artistico-espressivi, senza discriminazioni di spazio, di tempo, di tendenze e di stili».
Questa lavoro, realizzato estemporaneamente a più mani, è indice di una collaborazione artistica all’ insegna del dialogo e dell’incontro fra le arti. Del resto il jazz ci trasmette l’idea che oltre ad essere una espressione musicale, risuona come un vivo mosaico di libertà.