Il Consiglio Comunale giovedì 24 febbraio è iniziato con un minuto di silenzio per solidarietà e vicinanza al popolo ucraino. Il silenzio è stato accompagnato dal suono della sirena antiaerea.
“Ci raccogliamo per un minuto di silenzio, come Consiglio Comunale, come assemblea che rappresenta i cittadini di Faenza. Ci stringiamo al Popolo ucraino, ci stringiamo ai tanti faentini di nazionalità ucraina scossi ancora più di noi dai drammatici avvenimenti che stanno accadendo. Esprimiamo a tutti loro la nostra vicinanza, la nostra solidarietà, il nostro pensiero.
Fermiamoci un minuto, perché le tristi notizie che si susseguono, le immagini forti di paura e disperazione, e sentire risuonare nuovamente le sirene antiaeree in Europa, scuotono in noi sentimenti profondi. Osserveremo un minuto di silenzio, ascoltando il suono della sirena che, ormai ottant’anni fa, risuonò per il popolo di Faenza, per avvisarlo dell’imminente arrivo delle bombe. Un suono profondo che porti a raccoglierci non contro qualcosa, ma per qualcosa: la pace. Certo potrà sembrare semplicistico parlare di pace, ma è appunto perché è proprio così semplice che è l’unico orizzonte a cui guardare, a cui tendere”.