Un milione di euro per i territori colpiti dall’alluvione dello scorso maggio. L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha destinato una parte rilevante del proprio assestamento di bilancio approvato oggi, a sostegno delle popolazioni alluvionate.
La decisione è stata condivisa da tutti i gruppi assembleari e al più presto i capigruppo decideranno a quali priorità destinare le risorse straordinarie.
“L’Assemblea legislativa ha deciso di rispondere in maniera concreta alla sofferenza delle popolazioni alluvionate”, ha dichiarato la presidente dell’Assemblea Emma Petitti, per la quale “si conferma la sensibilità della Regione e la nostra vicinanza al territorio: occorre essere uniti e fare ogni sforzo possibile per la ricostruzione e la rinascita della nostra terra”.
Hanno condiviso la scelta i capigruppo Marcella Zappaterra (Pd), Matteo Rancan (Lega), Giulia Pigoni (Lista Bonaccini), Marta Evangelisti (Fdi), Federico Alessandro Amico (ER Coraggiosa), Silvia Zamboni (Europa Verde), Valentina Castaldini (Fi) e Marco Mastacchi (Rete civica).
La dichiarazione dei consiglieri regionali del PD
È una cifra importante, quella di un milione di euro dal proprio bilancio, che l’Assemblea Legislativa regionale ha voluto destinare alla ricostruzione della Romagna alluvionata.
“Si tratta di risorse che abbiamo recuperato dall’avanzo di bilancio 2022, – spiegano i , consiglieri regionali Pd della Romagna – Il bilancio dell’Assemblea Legislativa regionale è modesto rispetto a quello complessivo della Regione, e le risorse risparmiate e che abbiamo voluto destinare alla Romagna, sono frutto di una gestione attenta ed oculata. Un ringraziamento va a tutti i consiglieri regionali, di ogni gruppo politico, che all’unanimità hanno deciso di destinare un milione di euro per ripartenza della Romagna, dimostrando quella volontà di agire insieme che speriamo contagi anche il Governo nazionale.”
Massimo Bulbi, Mirella Dalfiume, Lia Montalti, Manuela Rontini, Nadia Rossi