Domenica 3 marzo presso la sala Minardi del Circolo Velico Ravennate a Marina di Ravenna, via Molo Dalmazia, dalla 10 alle 17.30 verranno esposti una ventina di disegni, acquerelli e stampe di Gino Frittelli (Firenze 1879-Trieste 1950).
La mostra è organizzata da “A.M.A. La Vita”, associazione di Auto Mutuo Aiuto che opera nell’ambito della Salute Mentale e promuove e sostiene da anni il “Gruppo Vela Uomo A-mare”. Alcune delle opere esposte saranno messe in vendita a sostegno delle attività dell’associazione. L’evento ha lo scopo di far incontrare i marinai di “Uomo A-mare” con soci e dirigenti del Circolo Velico, soprattutto per ringraziare il sodalizio sportivo per l’adozione nell’ambito dell’iniziativa “Adotta un Progetto Sociale” promossa dal Comune di Ravenna e per la generosa offerta dell’ormeggio per la barca Nytec20 “Tuttabirra”.
Il pittore Gino Frittelli si può definire un macchiaiolo di seconda generazione. Studiò negli ultimi anni dell’Ottocento all’Accademia di Belle Arti di Firenze dove allora insegnava Giovanni Fattori. Lavorò a Firenze, Fermo, Montepulciano, Orvieto, Trieste. Produsse decorazioni per esterni ed interni; illustrazioni in stile liberty per riviste, cartoline e calendari; arazzi; ritratti; paesaggi. Si espresse soprattutto nella pittura a olio, ma sperimentò anche altre tecniche, in particolare lo spruzzo e la monotipia, di cui la mostra presenta alcuni esemplari. Non è tra i nomi più noti, ma fu un buon pittore, di delicata sensibilità e di sicure capacità tecniche.